Scopri anche…

AndroidApplicazionisoftware

Tastiera per Tablet Android e Smartphone: Video di Thumb Keyboard su Acer Iconia A501

keyboard android faccine
Visite

Oggi ho voluto fare un breve video dedicata alla tastiera attuale che uso sul mio Tablet che funziona anche su smartphone per chi la volesse provare. Il suo nome come avevo segnalato in un altro post è Thumb Keyboard.

Questa applicazione è a pagamento e si trova sul market, però merita di essere installata per la sua personalizzazione, fluidità e le sue diverse impostazioni che si possono settare in base alle nostre esigenze.

Nel video mostro i diversi tipi di layout che possiamo utilizzare con questa tastiera studiata per i Tablet con diverse dimensioni. Su Tablet da 10 pollici ritengo sia indispensabile avere una tastiera del genere o almeno una simile. Di seguito il video girato da me:

Come potete vedere è molto comodo avere la tastiera spezzata se si tiene il tablet in orrizzontale, o averla tutta sulla parte destra se si vuole tenere la nostra tavoletta con una mano! Ovviamente non manca la possibilità di usare la tastiera completa presente anche di default! Da notare i diversi temi davvero belli da applicare a Thumb Keyboard.

Tastiera Per Tablet Android HoneyComb/ Smartphone? Arriva Thumb Keyboard!

Oggi vi segnalo Thumb Keyboard, non proprio nuova nel market android, ma già conosciuta… ho scritto arriva riferendomi al Tablet che utilizzo! Questa tastiera studiata per diversi Tablet Android, ma anche smartphone offre una personalizzazione e una facilità d’uso davvero notevoli. Attualmente ho ritenuto dover tenere anche Hacker Keybords che utilizzo anche su smartphone, però Thumb Keyboard è davvero spettacolare.

Questa tastiera è comoda perchè si spezza in due dando la possibilità di raggiungere tutte le lettere tenendo il Tablet in orrizzontale… cosa che con la tastiera originale, almeno che non abbiate mani enormi non si riesce se non teniamo appoggiato il nostro tablet su una superficie. Ma oltre ad avere questa comodità, Thumb Keyboard, offre una personalizzazione davvero alta della tastiera che potremo impostare come vogliamo con quasi 30 temi diversi da scegliere.

Fra le caratteristiche risulta essere compatibile con dispositivi android dallo schermo da 4″, 5 “, 7.1”, 8.9 “e 10.1 pollici. Provati sul Galaxy Tab 7 (Gingerbread) e su Acer Iconia Tab A501 (HoneyComb) e devo dire che funziona tutto molto bene, fluido e veloce!


Di seguito il video dove vengono mostrati anche alcuni bellissimi temi di questa tastiera:

Al momento la migliore tastiera che ho provato e voi ne avete qualcun’altra da segnalare anche Gratis?

Per scaricare questa tastiera al prezzo di 1.75 euro e avere maggiori informazioni su caratteristiche e impostazioni potete farlo qui:

Download Play Store.

Tastiera alternativa per il proprio smartphone/Tablet Android? (Sondaggio)

Non so in quanti di vuoi abbia cambiato la propria tastiera sul proprio dispositivo Android, ma a me è sempre piaciuto provare questo genere di applicazioni che possono personalizzare il telefono… Di applicazioni che sostituiscono le tastiere originali su Tablet e Smartphone ce ne sono di diversi tipi sul Market Android e sicuramente starà al nostro gusto scegliere quale più ci piace. Io ne ho provate diverse partendo dalla mia prima tastiera installata quando ancora avevo Eclair (versione Android 2.1 su Galaxy S).

Al tempo volevo avere la tastiera Gingerbread che guarda caso sul market si chiamava proprio “Tastiera Gingerbread” molto più reattiva dell’originale. Col tempo ho voluto provare anche altre tastiere come la famosa SwiftKey X (Phone) molto personalizzabile e anche la tastiera che si trova del Go Team che ha creato il famoso Launcher Go Launcher EX…

Al momento sull’attuale Galaxy S2 però ho voluto tenere Hacker’s Keyboard a mio avviso molto veloce e migliore di quella di default. Particolarità di questa tastiera è che se si ruota lo schermo avremo una tastiera completa come quella del PC:

Sicuramente, ogni tastiera ha le sue peculiarità e soprattutto questa per i più smanettoni e magari possessori di un Tablet potrebbe tornare utile in diversi casi. Fra le personalizzazione potremo scegliere l’altezza della tastiera, vibrazione tasti, lingua, comandi vocali e tanto altro ancora.

E voi se usate già qualche tastiera alternativa quale usate e perchè la ritenete migliore?

Nota: per chi non avesse mai usato tastiere alternative, una volta che si installa per poterla utilizzare basterà andare in Impostazioni–>Lingua e Tastiera  e scegliere quella che abbiamo appena installato potendo impostare le relative funzioni che vogliamo personalizzare.

Matteo Hsia