Samsung

Samsung Galaxy A10

Samsung Galaxy A10 rappresenta al momento il modello base e quindi più economico, della gamma Samsung, serie A.

samsung galaxy a10 economico
226Visite

Uscito in mercato nel primo trimestre 2019, ancora adesso è presente nel listino e continua a riscuotere successo di vendita, grazie alle sue caratteristiche tecniche ed estetiche, che non lo fanno certo apparire un prodotto di fascia economica.

Per cominciare non possiamo non menzionare il display, grande 6,22 pollici, HD+ (1520 X 720 pixel), punto di forza del modello.

Sotto la scocca è posizionato il SoC proprietario Exynos 7884 con CPU octacore da 1,6 GHz, con a fianco una GPU-Mali G51 che prevede 2GB di RAM e 32GB di ROM. La memoria è espandibile grazie allo slot per microSD.

Le fotocamere presenti sul prodotto sono in tutto due: una posteriore da 13Mp con apertura focale f/1.9 e autofocus, una frontale da 5Mp con apertura focale f/2.0.

La batteria è di 3.400 mAh, che garantisce un uso accettabile per le caratteristiche tecniche di cui è dotato.

B07RDKHDWS Samsung Galaxy A10 Display 6.2″, 32 GB Espandibili, RAM 2 GB, Batteria 3400 mAh, 4G, Dual SIM Smartphone, Android 9 Pie, (2019) [Versione Italiana], Black

Connettività

Per quanto riguarda le funzionalità, possiamo affermare che si tratta di un modello abbastanza completo.
è dotato di modulo LTE/4G che permette una connessione internet molto veloce, adattandosi alla rete di tutti gli operatori presenti sul mercato. Inoltre, dispone di connettività Wi-Fi e Gps per il trasferimento dati e segnalazione posizione.

Infine, la connessione Bluetooth 5.0 lo rende compatibile oltre che al trasferimento dati, anche all’uso di dispositivi esterni (auricolari, vivavoce, ecc.).
Dotato di radio FM integrata, con accesso auricolare jack 3,5mm, e porta microusb 2.0 per il carica batterie.

Design

Esteticamente, grazie alle sue dimensioni sopra la media, si presenta imponente ma allo stesso tempo armonizzato dalle cornici laterali.

Forse potremmo affermare che risulta un po’ spoglio posteriormente, in quanto in alto a sinistra è presente un sensore di fotocamera con flash ed in basso un altoparlante.

Nella parte centrale, oltre al logo SAMSUNG, rimane abbastanza vuoto. Forse, essendo abituati a modelli con sensore di impronta digitale posteriore, ci rimane questo effetto di “vuoto”, ma penso possa definirsi un difetto marginale.

Di seguito le dimensioni: altezza 155,6mm, larghezza 75,6mm, spessore 7,94mm.

Software

Come da tradizione Samsung, anche il Galaxy A10 è Android nella versione 9 Pie con aggiornamenti disponibili grazie a Google.

Segnaliamo nelle funzioni di sblocco apparato, il Face Unlock, oltre che i soliti PIN e sequenza numerica ormai classici.

Samsung galaxy a10

Prezzo

Il prezzo al pubblico è mediamente 159€. Questo perchè alle volte si puo’ acquistare in formule diverse e convenienti, grazie ai gestori telefonici che lo propongono unitamente ai loro abbonamenti, in maniera rateizzata o scontata.

Dove comprare su Amazon Italia in sconto a 126 euro:

B07RDKHDWS Samsung Galaxy A10 Display 6.2″, 32 GB Espandibili, RAM 2 GB, Batteria 3400 mAh, 4G, Dual SIM Smartphone, Android 9 Pie, (2019) [Versione Italiana], Black

In caso ti serve anche la custodia per questo smartphone ti segnalo dove comprarle qui.

Matteo Hsia