hardwareIn evidenza

Monopattini Elettrici 2020: panoramica e modelli omologati

La novità per il 2020 dopo dubbi e restrizioni è che è possibile girare con un monopattino elettrico come fosse una bicicletta con alcune cose da sapere.

monopattini elettrici normativa modelli
456Visite

Con la Manovra 2020 arriva la notizia che tutti i possessori di un monopattino elettrico aspettavano. Ora si può girare con il monopattino elettrico come fosse una bicicletta con alcune limitazioni. Anche per chi era sempre stato indeciso sull’acquisto di questo mezzo elettrico, ora potrà acquistarlo senza pensarci troppo.

Decreto micromobilità elettrica

Per chi volesse approfondire l’argomento può leggere la  Gazzetta Ufficiale GU Generale n.162 del 12-07-2019) ed consultabile QUI. (Ultimo decreto aggiornato Art. 19. (Entrata in vigore) entra in vigore il 1° gen-naio 2020.) Detto questo vediamo una panoramica delle cose principali da sapere per poter utilizzare un monopattino elettrico e quali potrebbero andare bene.

Chi può guidare un Monopattino Elettrico?

[AGGIORNAMENTO 17/02/2020] Per chi ha meno di 14 anni non è consentito l’utilizzo del monopattino elettrico, mentre chi è fra i 14 anni e i 18 anni dovranno munirsi di casco protettivo.

Potranno usare il monopattino elettrico tutti i maggiorenni e anche i minorenni senza l’obbligo di patente AM, ovvero la patente per guidare un ciclomotore. Con la nuova Manovra non sarà necessario il casco, l’assicurazione, giubbotto catarifrangente e patente AM per i minori di 18 anni.

Per parcheggiare i motorini elettrici valgono le regole di bici e ciclomotori. Si potranno parcheggiare il soste dedicate e senza intralciare auto e altri veicoli.

Velocità consentite

Altra cosa importante da sapere è che un monopattino elettrico deve avere la possitilità di limitare la velocità in determinate circostanze.

In zone pedonali la velocità consentita è di 6KM/h, quindi impostabile da applicazione o apposito pulsante. Per altre aree dove il limite di velocità è di 30 KM/h potremo circolare ad una velocità massima di 25 KM/h. La potenza massimo del monopattino elettrico potrà essere massimo 500W.

In alcuni comuni saranno anche presenti cartelli appositi per regolare la circolazione di questi mezzi elettrici.

Dove è possibile girare con monopattini e altri veicoli elettrici

Con il nuovo decreto siu potrà circolare su percorsi pedonali e ciclabili, aree pedonali, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata, zone a 30 Km/h strade con limite di velocità di 30 km/h.

La sera è necessario avere un giubotto catarifrangente o comunque essere ben riconoscibili in caso di scarsa luce.

Monopattini elettrici omologati e già pronti per essere utilizzati

Fra i modelli disponibili sul mercato e su questo argomento ce ne sono davvero tantissimi vi segnalo pochi modelli, ma che vi potranno garantire di girare in modo completo e con ottime caratteristiche tecniche.

Fra i più gettonati possiamo trovare lo Xiaomi Mi PRO e il Ninebot ES2, dove potremo trovare tantissimi tutorial e un minimo di assistenza.

Xiaomi MI PRO

B07QR53Y13 Xiaomi Mi Electric Scooter Pro Monopattino Elettrico Pieghevole, 45 km di Autonomia, Velocità fino a 25 km/h, Versione Italiana, Nero

Ninebot ES2

B07J9RLN33 Ninebot by Segway ES2 Monopattino Elettrico Pieghevole, Velocità Massima 25km/h, Autonomia 25km, 55 x 27 x 41 cm, Grigio scuro (Dark grey), 14 anni+

Questi modelli perchè sono fra i più venduti e con pezzi di ricambi. Un ottimo compromesso è il Ninebot ES2 (ovviamente per chi puà Ninebot ES4) per questo motivo rispetto allo Xiaomi:

  • Tubo principale più spesso
  • Sistema di chiusura più robusto
  • Ruote piene rispetto alla camera d’aria
  • Freno Elettronico, frena meno ma manutenzione zero
  • Possibilità di effettuare modifiche come l’aggiunta di una batteria.

Con questo non voglio dire che lo Xiaomi Mi Pro è da scartare, anzi è molto valido anche lui soprattutto se si preferisce il freno a disco e gomme con camera d’aria ed altre caratteristiche presenti su questo modello.

Per chi volesse risparmiare qualcosa può puntare anche sul modello precendete ES1:

B075XKJM2T Ninebot by Segway ES1 Monopattino Elettrico Pieghevole, velocità massima 20km/h, Autonomia 25km, Nero

Per chi invece volesse puntare sull’ultimo modellopuò optare anche per il Ninebot ES4:

B07K7TB2NH Segway PATINETE ELECTRICO NINEBOT ES4 con Doble BATERIA

Ultima novità molto interessante è l’ultimo modello il Ninebot G30:

B07YD2P5MW Ninebot by Segway Max G30 Monopattino Elettrico Ripiegabile, Doppio Sistema frenante e Pneumatico tubeless da 10 Pollici, Plastic, Black, One Size

In caso doveste valutare altri modelli dovrete guardare se è presente l’applicazione ed il display per poter regolare la velocità a 6KM/h nelle aree pedonali e in tutte le altre zone dove è consentita una velocità di 20KM/h.

Come ultima cosa vi segnalo anche che non sono omologati i monopattini con sellino e non obbligatoria, ma consigliata avere una assicurazione RC Capo Famiglia per tutelarsi da possibili danni a cose e persone.

Detto questo non mi rimane che augurarvi buon giretto con il vostro monopattino elettrico.

Matteo Hsia