software

Migliori Plugin WordPress Indispensabili per Pulire e Gestire il vostro Blog

miglioripluginwordpress

Volete avere sempre cura del vostro blog su WordPress e col tempo è diventato troppo lento nel caricare le pagine o inserire post dal vostro panello di amministrazione? Se siete degli esperti del settore saprete molto bene che la velocità del vostro sito o blog è importante per Google e soprattutto per i vostri utenti.

In questo post vi consiglierò alcuni plugin che potrebbero tornarvi utili per tenere al meglio il vostro blog su wordpress anche se do consigli su come ottimizzare e velocizzarlo sarebbero davvero tanti e più avanti non è da escludere che scriverò qualcosa in merito.

Ma partiamo dalle cose più semplice da fare per controllare se il vostro blog è pulito e vedere alcuni plugin wordpress utili per la sicurezza e il backup dei dati.

Lista di 10 Plugin utili da avere su WordPress: Sicurezza, Backup, Link Rotti…

Prima di partire con l’elenco dei plugin tengo a precisare che su ogni modifica importane è bene fare un backup prima visto che l’installazione di uno di questi potrebbe scombinarvi qualcosa…

Hosting per WordPress veloce e affidabile:

Web Hosting

Partiamo dal primo Plugin che serve appunto per fare il backup del vostro prezioso wordpress. Il suo nome è WP-DB Manager.

WP-DB Manager
:
se volete fare il backup dei vostri dati regolarmente allora questo plugin non può mancare alla vostra lista. Grazie a WP-DB Manager potremo impostare backup programmati e tenere sotto controllo il nostro database potendolo riparare ed ottimizzare.

XCloner Backup e Restore: anche con questo plugin potremo eseguire il backup dei nostri contenuti per poi ripristinarli.

WP Security Scan: con questo plugin sarà possibile verificare la sicurezza del nostro wordpress potendo controllare se abbiamo impostato bene i permessi delle varie cartelle, cambiare il nome alle tabelle del database e molto altro ancora utile per sapere se il vostro blog o sito è vulnerabile.

WP Maintenance Mode: se avete la necessità di fare dei lavori sul vostro worpress e volete far sapere ai vostri lettori che è in manutenzione allora questo fa al caso vostro.

Akismet: in genere è installato di default e ci permette tenere alla larga commentatori indesiderati che potrebbero generare spam sul nostro blog su wordpress. Questa non è l’unica soluzione per evitare spam, ma è un buon inizio.

Revision Control: dovete sapere che wordpress crea diversi salvataggi per ogni revisione sui diversi articoli e questo plugin potrebbe tornare utile per liberare spazio su tutti quei post dove non mettiamo più mano. Potremo impostare il numero massimo di revisioni totali che vogliamo salvare e il numero di revisioni che vogliamo ci siano su un singolo post.

Broken Link Checker: controllare la salute del nostro blog non è mai male e anzi lo si dovrebbe fare tutti i giorni soprattutto se siamo dietro a fare cambiamenti o installare nuovi plugin, perchè togliendo e mettendo alcuni di essi possono generarsi degli errori creando delle pagine 404 e link non funzionanti. Grazie a Broken Link Checker potremo tenere monitorata la situazione in tempo reale. Ovviamente vi consiglio sempre di tenere sotto mano anche il Web Master tool di Google!

Clean Options: installare e disinstallare plugin non fa mai bene e lascia il nostro blog o sito sporco e in alcuni casi potrebbe rallentarlo. Grazie a Clean Options potremo monitorare e pulire tutto quello che non serve e che hanno lasciato i vecchi plugin durante la loro installazione visto che disinstallandoli non si cancella del tutto la loro traccia!

User Role Editor: se un sito avete più autori e per ognuno di loro volete impostare dei singoli privilegi, allora questo plugin fa al caso vostro. A volte non bastano i ruoli presenti su wordpress e con User Role Editor potremo gestire meglio gli autori del nostro blog.

ManageWP: se avete più wordpress da controllare e volete averli tutti su un’unica dashboard allora con ManageWP potremo gestirli tutti in una volta.

Spero che questa lista possa tornarvi utile e ai link che vi ho segnalato potete trovare ulteriori informazioni su come installarli ed utilizzarli al meglio! Se ne avete di migliori non esitate a segnalarli!

Matteo Hsia