Micro Adattatore USB OTG mini USB universale per smartphone e tablet android
Matteo Hsia
29 marzo 2016

Fra gli accessori interessanti che è possibile comprare online per i nostri smartphone e tablet android, possiamo trovare gli adattatori USB OTG mini USB che ci permettono di collegare periferiche esterne come chiavette USB o hard disk esterni come se avessimo un computer PC.

I due adattatori che vediamo oggi disponibili su Amazon Italia si permette di avere sul nostro smartphone o tablet android una porta USB FULL Size con la possibilità di leggere anche microSD e SD.

L’utilità di avere un accessorio simile è quello di poter scambiare dati in modo più veloce e vedere film, ascoltare musica o consultare altri file presenti su pennette o hard disk esterne. Inoltre sarà possibile anche utilizzare anche altre periferiche esterne come mouse, tastiere, joypad che necessitano comunque di una porta USB standard se compatibili.

microusbadattatoreprezzi

Qui dove acquistare le due soluzioni su Amazon Italia ad un prezzo accessibile:

B01788P4TS [nuova versione] KiWiBiRD Micro USB OTG to USB 2.0 adattatore; SD/Micro SD lettori schede di memoria with standard USB Male & Micro USB Male Connector for Smartphones/Tablets with OTG Function, PCs and Notebooks
B01EBP3E2A Eletryc OTG 5 pin F/M Changer adattatore convertitore USB maschio a femmina micro mini Plug per computer tablet PC mobile phone

Ecco cosa potremo fare con questo accessorio in video:

  • stefano c

    Buongiorno,
    Ottima recensione dei prodotti sopra descritti. Non li ho acquistati online per paura di incompatibilità con i miei apparecchi. Ho acquistato in negozio un cavo OTG microUSB/femmina USB , provato su tablet acquistato in cina e rilevanza zero , lo stesso provato anche su NGM Forward Infinity e Huawei G615 ottenendo lo stesso risultato (il debug USB era attivo su tutti gli apparecchi). La domanda è : sono universali oppure ogni apparecchio ha bisogno di cavi proprietari ?? Grazie per eventuali risposte.

  • Buongiorno Stefano
    questo è universale, però è il tablet o lo smartphone che deve supportare lo standard USB OTG (On-the-Go) e so che non tutti i device lo supportano.

    In caso non sia attivato sul device per qualche limitazione del produttore ci sono alcune applicazioni come questa che però sapevo funzionare per i Nexus di Google:

    https://www.hardware-programmi.com/nexus-media-importer-supporto-cavo-otg-e-chiavette-usb-su-android-4-4-kitkat-e-nexus-5/

    Ora non so se potrebbe funzionare anche sui tuoi modelli o se esiste qualcosa di simile.

  • stefano c

    Buongiorno Matteo , ringrazio per la risposta immediata.
    Verificherò che NGM e Huawei supportino OTG , per quanto riguarda il tablet …. non trovo più il cavo proprietario che funzionava regolarmente , da qui la necessità di approvvigionarmi di un possibile sostituto che mi dia più velocità rispetto al tradizionale bluetooth.
    Dato che il tablet sicuramente supporta OTG , uno degli apparecchi recensiti sopra potrebbe funzionare tranquillamente o c’è sempre il punto di domanda ?.
    Ringrazio per la pazienza e la disponibilità.

  • In linea teorica se con il tablet di prima riuscivi a collegarci delle periferiche esterne tramite il cavetto OTG, anche questi devono funzionare.

  • stefano c

    Grazie Matteo , oggi chiamerò il negozio uni€ per capire perchè quello acquistato ieri sera non funziona. Buona giornata.

  • Figurati! Comunque adesso che ci penso qualcuno in questo post mi aveva segnalato che alcuni cavetti per qualche motivo non funzionano rispetto ad altri.

    https://www.hardware-programmi.com/cavetto-otg-samsung-galaxy-s2-collegare-mouse-tastiera-pendrive-usb/

  • mike.g

    salve
    E’ possibile applicare all’ingresso otg il caricatore della batteria e una tastiera pc insieme tramite l’adattatore

  • Ciao mike, la risposta è dipende perché dipende dal tuo modello di tablet o smartphone… Cmq se cerchi sul Blog galaxy otg trovi i video con quello che vuoi fare. :-)