hardware

Funzione ECO start / stop Mercedes come funziona e come utilizzarla

modalitaecostartstopcomefunziona
Visite

Se siete in possesso di un’auto con la funzione start / stop, modalità ECO o altro nome che rappresenta lo spegnimento automatico del motore nel caso la vettura sia ferma, allora saprete molto bene che questa funzione non è disattivabile in modo permanente

Per chi è alle prime armi, dovrà un attimo informarsi su come funziona la modalità Start&Stop o funzione ECO e soprattutto sapere a cosa serve. Qui a seguire vi riporto la spiegazione presente sul sito della Mercedes:

La funzione ECO start/stop riduce i consumi di carburante e le emissioni grazie allo spegnimento automatico del motore quando la vettura è ferma (ad es. nelle code o ai semafori). Nelle vetture dotate di funzione ECO start/stop il motorino d’avviamento viene sostituito da un alternatore-starter.
Attraverso un’elettronica di regolazione intelligente l’alternatore-starter fornisce l’energia elettrica necessaria per la rete di bordo e inoltre, nella modalità di avviamento, la coppia per far partire il motore.
La funzione ECO start/stop può essere disinserita manualmente tramite un interruttore e inoltre, essendo collegata al climatizzatore, si disattiva automaticamente se non sono rispettati determinati criteri, come ad esempio temperatura del motore, temperatura esterna, climatizzatore in funzione sotto carico, e così via.

Questo in linea generale come funziona e a cosa serve la funzione ECO Start/Stop. Leggendo alcuni forum però, questa modalità potrebbe risultare più o meno utile a seconda del guidatore, meccanico, esperto e non… ma la cosa certa è che questa modalità non si può disattivare in modo permanente ed ogni volta che si accenderà e spegnerà la macchina si dovrà pigiare il bottone Start / Stop o ECO per poter disattivarla.

E allora come fare? Magari per qualcuno potrebbe essere banale, ma io utilizzo questo trucchetto per non dover disattivare la modalità ECO ogni volta che spengo ed accendo la macchina. Nel momento in cui so che dovrò fermarmi ad un semaforo o a una coda sceglierò se far spegnere il motore o meno nonostante lo Start&Stop sia attivo. Ecco come:

  1. se voglio che la macchina non si spenga sapendo che tanto non starò fermo più di tanto, metto la frizione, mi assicuro che la macchina sia ferma tenendo premuto il pedale del freno e quello della frizione, alzo prima il piede sul freno e poi quello della frizione;
  2. se invece voglio che si spenga perchè so che almeno 1 o 2 minuti dovrò stare fermo vi basterà fare come avete fatto sempre: alzare prima il piede della frizione e poi quello del freno o quasi contemporaneamente (ovviamente la marcia dovete averla sulla folle).

E voi come utilizzate questa funzione? La ritenete utile o no? Avete altri suggerimenti?

Matteo Hsia