Androidhardware

Doro 8035 e Doro 7060: smartphone per anziani facili da usare

Due nuove proposte con Doro 8035 e Doro 7060 pensate per offrire un cellulare semplice da usare, ma allo stesso tempo aggiornato con i tempi.

Doro 7060

Doro 8035 e Doro 7060 sono due nuovi cellulari presentati durante il Mobile World Congress 2018. I rispettivi modelli sono:

  • Doro 7060 fra i due modelli il più semplice con un’apertura a conchiglia con la particolarità di avere tasti molto grandi e tecnologia VoLTE (Voice Over LTE).
  • Doro 8035 a tutti gli effetti uno smartphone, ma con la particolarità di essere stato pensato per un utilizzo semplice e con possibilità di controllare anche a distanza il telefono da familiari che vogliono controllare delle persone anziane.

Come spiega l’azienda il mercato dei Senior è in crescita, segno che anche le persone anziane vogliono affacciarsi al mondo degli smartphone. Alcuni dati divulgati dall’azienda:

  • La richiesta da parte di un pubblico Senior con età 65+ sta crescendo
  • Il 46% degli anziani è ancora insicura quando si deve parlare di tecnologia
  • Il 54% riesce a gestire la tecnologia anche se necessita ancora di un aiuto a causa anche di problemi dovuti all’età come:
    – 82% degli anziani ha problemi di vista
    – 29% di udito
    – 42% ha difficoltà nel maneggiare gli oggetti.

In base a questi problemi, Doro 8035 è stato pensato per renderli meno evidenti andando a creare funzioni e un’interfaccia dedicata con pulsanti molto grandi ed il tasto  “I want to”.

La funzione di controllo remoto ci permetterà tramite un computer o altro dispositivo di collegarci a mydoromanager.com e iniziare a gestire il telefono Doro 8035 della persona anziana.

 

0Doro_8035_Dark_Blue_two_interfaces tasti grandi smartphone

 

Per quanto riguarda invece telefono clamshell (apertura a conchiglia), Doro 7060, possiamo sapere che è dotato di tecnologia VoLTE, ovvero la possibilità di sfruttare la connessione 4G per chiamate vocale ed essere assistiti anche in questo caso da remoto tramite il portale mydoromanager.com.

Lo schermo di questo modello è di 2,8 pollici affiancato da un display esterno a colori da 1,44 pollici per sapere sapere in anticipo chi ci sta chiamando.

Doro SmartCare

Insieme ai due dispositivi è stato presentato anche il servizio Doro SmartCare, un servizio di assistenza in grado di riconoscere eventuali incidenti o situazioni di bisogno e avvisare parenti / familiari.

doro smartcare

Ad esempio sarà possibile sapere se la porta di casa è stata chiusa o meno oppure sapere se il frigorifero è stato aperto nelle ultime 24 ore.

Matteo Hsia