Guide Consigli

Differenze fra FTTC e FTTH, cosa sono?

Una cosa che ci potrebbe interessare è la differenza fra FTTC e FTTH, in modo da sapere cosa stiamo acquistando quando si andrà a stipulare un contratto internet Fibra.

FTTC e FTTH differenze
540Visite

Magari non ve lo siete mai chiesti e magari potrebbe anche non interessarvi, ma per i più curiosi potrebbe essere utile sapere la differenza fra FTTC e FTTH o almeno avere un’idea di cosa cambia da una sigla all’altra.

Internet Fibra via FTTC o FTTH?

Quello che dobbiamo sapere è che questi due termini li ritroviamo quando dovremo stipulare un contratto Internet via Fibra e nella maggior parte dei casi potremo trovare la dicitura FTTC che è la soluzione più facile ed economica da installare.

FTTC significato

FTTC è l’acronimo di Fiber to the cabinet, e come anticipato  è la soluzione più utilizzata per via del costo e della tecnologia disponibile nella maggior parte delle abitazioni.

In pratica la vera Fibra arriverà nelle varie cabine sulla strada e in casa nostra la connessione via Fibra arriverà tramite i classici cavi in rame. In cosa si traduce questo? In pratica la connessione internet sarà sempre veloce ma non al pieno della sua potenza potendo arrivare fino a 250Mbps.

FTTH significato

FTTH sta per Fiber To The Home e a differenza della FTTC potremo avere il massimo in termini di velocità potendo arrivare fino a 1000Mbps.

Quello che dovremo considerare è che per avere questa tecnologia dovremo far arrivare la Fibra direttamente in casa ed in questo caso potremo sfruttare tutti i vantaggi della Fibra Ottica facendola arrivare direttamente. Questo comporta un costo maggiore ed è molto meno diffusa rispetto alla FTTC.

Come scegliere?

Scontato dire che dovrete valutare da operatore a operatore il costo rispettivo e se la cosa è fattibile nella vostra zona. In entrambi i casi sarà venduta come Fibra con le differenze che abbiamo visto sopra.

Matteo Hsia