Guide ConsigliiPhone

Cosa fare se ti rubano l’iPhone: come impostare modalità smarrito

Quando ti rubano l'iPhone non è mai bello e a volte dalla fretta possiamo anche commettere degli errori. Ecco alcune cose che potresti optare in caso ti venga rubato l'iPhone.

comeritrovaresmartphonerubato

Sperando che non venga mai rubato un telefono, oggi vediamo cosa fare appena il nostro iPhone viene rubato e che magari dalla fretta non avevate pensato.

Informazioni utili

Alcune informazioni che vi potrebbero far risparmiare tempo per poter recuperare accessi e velocizzare alcune procedure:

  • Codice IMEI / Numero Serie iPhone
  • Numero di cellulare dell’iPhone rubato
  • Accessi Apple ID
  • Altre informazioni utili che potrebbero aiutare l’operatore

Se non ci ricordiamo gli accessi Apple ID

In caso non ci ricordiamo la password dell’Apple ID non andiamo a tentativi, perchè una volta bloccato l’account sarà un problema. Piuttosto potremo effettuare un recupera password prima o contattare l’assistenza al numero di telefono 800 554 533 e chiedere all’operatore come muoversi al meglio senza sapere gli accessi del nostro account Apple.

Purtroppo dopo che non tocchiamo gli accessi Apple ID potrebbe capitare che ci siamo dimenticati la password e dalla fretta andare a tentativi andando a bloccare l’account. Una volta bloccato sarà difficile bloccare il telefono subito.

Bloccare iPhone tramite Modalità Smarrito

Se conosciamo l’accesso del nostro account Apple ID ecco cosa dovremo fare:

  1. Colleghiamoci col nostro account Apple al sito iCloud
  2. Anche se non abbiamo il nostro iPhone potremo cliccare sul pulsante Trova i tuoi dispositivi e andare sulla schermata di localizzazione
    account apple bloccato
  3. Una volta localizzato il telefono potremo cliccare sul pallino verde o grigio a seconda del telefono se è acceso o spento
  4. Una volta cliccato sul pallino potremo vedere le opzioni Fai Suonare, Modalità Smarrito e Inizializza l’iPhone
    cosa fare iphone rubato
  5. Potremo scegliere di impostare Modalità Smarrito in modo da rendere inutilizzabile l’iPhone e scegliere un messaggio da mostrare sulla schermata principale in caso venga ritrovato da una persona onesta o cancellare tutti i dati. Consiglio di impostare Modalità smarrito in modo da ricevere anche notifiche sulla posizione in caso l’iPhone sarà riacceso e che comporterà comunque l’inutilizzo del vostro telefono senza che i vostri dati vengano visti da qualcuno.

Se non ci ricordiamo il nostro ID Apple o ancora peggio lo abbiamo bloccato?

La cosa da fare come detto sopra è quello di contattare l’assistenza al numero 800 554 533  prima di bloccare il vostro account.

In caso avessimo già bloccato il nostro account, la fortuna potrebbe essere quella di aver salvato l’account Apple su un altro dispositivo come un iPad o un iPhone secondario.

Nel caso avessimo utilizzato il nostro account Apple su un altro dispositivo ecco cosa dovremo fare:

  1. Dall’iPhone o dall’iPad in cui abbiamo salvato l’account Apple che avevamo sull’iPhone rubato apriamo l’applicazione Dov’è (già presente sul telefono)
  2. Dall’applicazione Dov’è andiamo a trovare l’iPhone rubato, lo selezioniamo e attiviamo la modalità smarrito
  3. In caso non dovessimo trovare nessuna voce controlliamo che nelle Impostazioni, cliccando sulla prima voce col nostro Nome o Username dell’account Apple, la voce Dov’è sia attiva.

Recupero Numero di telefono SIM e Blocco telefono da operatore

Le altre cose da fare sono il recupero del numero della SIM e bloccare ulteriormente il telefono tramite il codice seriale del telefono che è possibile ritrovare sulla scatola di vendita o nel vostro account Apple.

Per effettuare queste operazioni avrete bisogno della denuncia che poi presenterete all’operatore per poter disattivare la SIM rubata e ricrearne una nuova con lo stesso numero.

In caso non vogliate recuperare lo stesso numero e volete bloccare solo la SIM disattivandola potremo chiamare il servizio clienti 159 o mandare una PEC al servizio clienti con i dati della persona a cui era intestata la SIM.

Per bloccare il telefono sul sito del vostro operatore potremo trovare una sezione per poter bloccare il telefono tramite il numero di serie.

Recupero dati sul telefono nuovo

Per ripristinare invece tutti i dati nel telefono nuovo dovremo avere un backup salvato, altrimenti dovremo iniziare tutto da capo. Se siamo fortunati e abbiamo attivato un backup su iCloud e ci ricordiamo gli accessi del nostro Apple ID, effettuare il ripristino sarà facile.

Questa una linea guida delle cose che potremo decidere di fare in caso ci avessero rubato l’iPhone.

Matteo Hsia