AccessoriNotizie tecnologia

Come trasformare una bici normale in una bicicletta elettrica cambiando una ruota

come trasformare bici elettrica

Su Kickstarter continuano ad arrivare nuovi progetti e fra questi è possibile trovare quello dedicata alla ruota GeoOrbital Wheel, ovvero una ruota in grado di trasformare qualsiasi bici i una bicicletta elettrica. Progetto sicuramente interessante per chi è affezionato alla propria bici, ma ha sempre pensato come potrebbe essere l’utilizzo di una bicicletta elettrica.

Vediamo qui a seguire come funziona la ruota GeoOrbital, il prezzo e cosa ci permette di fare una volta installata.

Video dimostrativo del progetto:

Come installare la ruota in 60 secondi:

Come è possibile vedere dal video la ruota elettrica è installabile su qualsiasi bici e permette di essere montata in 60 secondi potendo comunque tornare indietro in caso non volessimo più utilizzarla.

ruota elettrica bici

Una volta installata la ruota elettrica potremo regolare la velocità di andamento fino ad massimo di 30 KM/h potendo arrivare ad un’autonomia di circa 80 Km.

Per ricaricare la batteria, potremo utilizzare anche i classici movimenti che servono per andare con una bicicletta normale. In pratica quando si pedala, frena o si fa in discesa sarà possibile ricaricare la batteria al litio della ruota.

Le dimensioni disponibili della ruota elettrica è di 26, 28 e 29 pollici con le seguenti caratteristiche tecniche:

ruota bicicletta elettrica

Oltre a poter trasformare la nostro normale bici in una bici elettrica sarà anche possibile sfruttare la batteria per poter ricaricare il cellulare tramite il cavetto apposito. La ruota prevede infatti un’uscita USB che ci permetterà di ricaricare lo smartphone o altri dispositivi che prevedono la ricarica tramite cavetto USB.

Per quanto riguarda il prezzo di partenza per la ruota standard è di 600 euro.

Una soluzione che potrebbe essere una valida alternativa all’acquisto di una “normale bici elettrica”.

Matteo Hsia