Scopri anche…

Guide Consigli

Come smontare il Pistone della sedia da ufficio

Forse una volta nella vita potremmo aver bisogno di sapere come si smonta in modo completo la sedia da ufficio che usiamo davanti al computer.

come smontare sedia ufficio pistone
Visite

Se montare la sedia del vostro ufficio è stato facile, potrebbe essere leggermente più complesso se la dovete smontare per la prima volta soprattutto per quanto riguarda il pistone a gas.

Nel mio caso è successo in occasione di un reso dove ho dovuto rismontare una sedia da ufficio che non andava bene. Fino a quando non sono arrivato al pistone a gas, ovvero al meccanismo che ci permette di alzare e abbassare la sedia andava tutto bene.

Per quanto riguarda lo smontaggio di braccioli, schienale, seduta, poggia testa e rotelle, la procedura è stata molto semplice ed è bastata svitare le rispettivi siti ben in evidenza.

Pistone a gas, ecco come smontarlo

Una volta incastrata sarà quasi impossibile rimuoverlo a mano e dopo aver visto alcuni tutorial su Youtube ho visto che la procedura è alla portata di tutto e quello che ci serve è un martello con la testa gommata in modo da non rovinare il pistone.

In pratica quello che dovremo fare sarà mettere la sedia in testa in giù e dare dei colpi con il martello al pistone fino a quando non uscirà dalla sua sede.

La stessa cosa va fatta anche per la seduta dove anche qui dovremo dare dei colpi di martello sul perno in modo da rimuoverlo completamente.

Per chi volesse vedere la procedura in video vi segnalo il video tutorial a cui mi sono ispirato:

In caso non avete un martello gommato potrete procedere comunque con un martello normale, ma vi consiglio di appoggiare un cartone o qualcosa di morbido sul pistone inmodo da non rovinarlo, soprattutto se dovrete ancora usarla o volete rivenderla.

Matteo Hsia