Guide ConsigliiPhone

Come sapere se un iPhone o un qualsiasi cellulare che stiamo comprando è stato rubato

Come controllare se un iPhone è stato rubato prima di comprarlo usato.

cosa fare quando si compra un cellulare

State per comprare un cellulare usato e volete essere sicuri che non sia rubato? Allora ecco alcune delle possibili soluzioni che ci permettono di sapere se un iPhone, uno smartphone Android, un Windows Phone o altro genere di cellulare che stiamo comprando usato risulta essere pulito.

Iniziando con uno dei cellulari più venduti e ambiti al mondo, ecco come sapere se un iPhone 4S, 5S, 5C, 6, 6 Plus usato o successivo è stato rubato. La prima cosa che dovremo fare nel caso stiamo acquistando un iPhone usato è quello di chiedere/reperire il codice IMEI per poter fare le nostre dovute ricerche.

Come conoscere il codice IMEI di un iPhone

Per poter conoscere il codice IMEI di un iPhone vi basterà chiedere a chi ve lo sta vendendo di inviarvelo, mentre se avete già l’iPhone in vostro possesso potrete andare nelle impostazioni->Generali->Info e scorrere fino alla voce IMEI. Oppure potrete anche semplicemente digitare dal tastierino numerico la sequenza *#06#.

Quando avremo il nostro codice IMEI potremo chiamare il numero verdi clienti Apple 800 915 904 (gratuito) o il 199 120 800 (pagamento) chiedendo all’operatore di verificare se il codice IMEI corrisponde ad un iPhone rubato o meno.

Cosa fare quando si compra un iPhone usato?

Dobbiamo fare qualcos’altro quando stiamo per acquistare un iPhone usato ad esempio su Ebay, Subito o altri siti online? Un’altra cosa che potreste ricordare a chi vi sta vendendo un iPhone usato è quello di chiedere di disattivare trova il mio iPhone ed effettuare un ripristino di fabbrica al vecchio proprietario in modo da togliere ogni traccia del precedente ID Apple che è stato utilizzato.

Vedi anche:

Come sapere se uno smartphone Android (Samsung Galaxy, HTC One, Sony Xperia, LG, Huawei, etc.), Windows Phone Lumia o altro cellulare è stato rubato

come sapere se un cellulare è rubato

Come per iPhone anche se avete un Samsung Galaxy S3, S4, S5, Note 3, Note 4, Windows Phone Lumia o altri modelli dovremo avere il codice IMEI per poter verificare lo stato del nostro smartphone / cellulare. Per poter reperire il codice IMEI potremo provare a digitare dal tastierino telefonico la sequenza *#06#, oppure andare nelle impostazioni e cercare nella voce Info telefono.

Una volta che avremo il nostro codice IMEI potremo collegarci all’indirizzo online www.imei.info e conoscere lo stato di blocco o sblocco del nostro cellulare in modo da non trovarci davanti una truffa nel caso doveste comprare un telefono usato online o da un conoscente… fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!

Come per iPhone il consiglio è quello di chiedere a chi vi sta vendendo uno smartphone android o un Windows Phone di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica.

Matteo Hsia