Scopri anche…

Guide ConsigliMicrosoft Windows

Come mantenere lo schermo del PC sempre acceso e non mandarlo in Stand By

Invece di spegnere lo schermo dopo tot minuti potremo avere l'esigenza contraria, ovvero quello di tenerlo sempre accesso. Ecco cosa dobbiamo fare.

come mantenere accesso pc sempre
Visite

I motivi per cui vogliamo mantenere lo schermo del nostro computer acceso potrebbero essere differenti, ma sono sicuro che almeno una volta nella vita vi potrebbe succedere che lo spegnimento automatico vi potrebbe dar fastidio interrompendo un lavoro che stavate facendo.

Di conseguenza se vogliamo sempre lo schermo acceso dovremo anche decidere di non mandare mai in Stand-by il computer. In questo modo potremo continuare sempre a lavorare senza interruzioni.

Se avete un PC Windows ecco le impostazioni su cui dovremo agire per fare in modo che lo schermo non si spenga mai:

  • Per entrare nelle impostazioni dello schermo potremo avere diverse opzioni dove quella più semplice è cliccare su un punto vuoto dello schermo e selezionare la voce Impostazioni Schermo
  • Una volta che andremo ad aprire le Impostazioni dello schermo avremo la voce Alimentazione e Sospensione
  • Ora potremo scegliere di impostare su Mai entrambe le impostazioni del monitor e dello Standby del PC
    impostazione schermo stand by
  • Andando a selezionare su Mai su entrambe le opzioni il nostro computer rimarrà sempre funzionante.

Cosa comporta questa modifica?

In genere si consiglia sempre di mettere in stand by il computer insieme al monitor dopo molto tempo di inattività in modo da non rovinarlo. Quindi in linea teorica sarebbe meglio tenere attiva questa impostazione, salvo casi particolari.

Nel mio caso attivo questa impostazione quando so che potrei alzarmi dal computer per periodi differenti e superiori a quelli impostati per lo standby e la disattivazione dello schermo. In questo modo sarò sempre pronto per reiniziare il lavoro che stavo facendo senza dover aspettare nemmeno 1 secondo.

Probabilmente se avete un PC performante non avrete bisogno di cambiare questa impostazione, ma se vi scoccia aspettare anche solo 1 secondo ora sapete come fare.

Matteo Hsia