Guide Consiglisoftware

Come firmare un documento PDF disegnando la firma o da tastiera

Come aggiungere una firma ad un PDF da inviare firmato in formato elettronico.

procedura firma pdf

Se è la prima volta che vi è stato chiesto di firmare un documento PDF e rimandarlo al mittente, ma non sapete come fare niente paura perchè la procedura è molto semplice.

Per poter firmare un documento in formato PDF non sarà necessario installare nessun programma con il servizio online che ti sto per segnalare. Il nome del servizio si chiama Digisigner e ci permette di applicare una firma in almeno 3 modi diversi a seconda delle nostre esigenze e disponibilità sul momento.

Come fare per inserire una firma su un documento PDF da MAC OSX e PC Windows

Collegatevi al sito Digisigner.com e registratevi tramite il pulsante Sign Up in alto destra. Dopo aver inserito una email e una password saremo subito pronti per fare una prova o utilizzare direttamente il documento PDF che dobbiamo inviare firmato al mittente.

Il pannello di controllo ci si presenterà in questo modo:

tutorial pdf firma

Per fare una prova veloce ed applicare una firma su un documento potremo selezionare il documento con il nome tutorial, mentre se vorremo subito andare al documento vero da firmare potrete cliccare direttamente sul tasto Upload Document.

Quando sarete all’interno del documento se avete già salvato delle firme potrete riutilizzarle, mentre se è la prima volta potrete scegliere se utilizzare la firma tramite la tastiera del computer, disegnandola con il mouse oppure caricando la firma tramite un’immagine che abbiamo salvato sul computer.

firmare documento pdf

Se si utilizzerà la firma da tastiera dovremo prima decidere il tipo di font prima di digitarla:

scrivere firma digitale con tastiera

Se invece preferite disegnare la vostra firma con il mouse potete scegliere Draw e iniziare a scrivere sullo schermo:
firmare pdf mouse

Come ultima opzione che è quella più precisa, potrete fare una firma prendendo una penna su un foglio di carta, fare una foto alla firma e caricare l’immagine sul computer. Dalla voce Upload non vi resta che caricare l’immagine con la vostra firma.

firma immagine

Una volta che avrete salvato la vostra firma vi basterà cliccare sul punto del documento PDF in cui dovrà essere applicata.

In caso la firma dovesse essere troppo grande potrete decidere di ridimensionarla a seconda delle vostre esigenze.

firmare file pdf online

Essendo un servizio online e che non richiede una vera installazione, potrete firmare un pdf sia da un PC con Windows, MAC OSX, Tablet Android, iPad o altro dispositivo che vi permette di aprire un browser internet.

Matteo Hsia