Come fare parentesi graffa aperta e chiusa da tastiera PC
Matteo Hsia
29 maggio 2017

Non trovi sulla tua tastiera la parentesi graffa? Niente paura qui a seguire vediamo come fare la parentesi graffa aperta e chiusa in un batter d’occhio. Come prima vi anticipo già che avremo due combinazioni da tastiera per fare le parentesi graffe chiuse ed aperte.

1 Soluzione PC Windows e MAC OS

La prima combinazione che vi segnalo per fare una parantesi graffa aperta { ed una chiusa è la seguente }

  • Combinazione tasti parentesi graffa aperta: ALT GR + Shift + [
  • Combinazione tasti parentesi graffa chiusa: ALT GR + Shift + ]

Per ALT GR si intende quello più a destra in caso sulla vostra tastiera ci fosse scritto in entrambi i tasti solo ALT. Tenendo premuto i 3 tasti contemporaneamente e rilasciandoli potrete ottenere le due parentesi { }.

Anche su MAC la combinazione è molto simile dove ci basterà premere semplicemente ALT + SHIFT + [ per la parentesi graffa aperta e ALT + Shift + ] per quella chiusa.

2 Soluzione

La seconda combinazione che utilizzo è il codice ASCII corrispondente alle due parentesi. In pratica tenendo premuto il tasto ALT e digitando la sequenza dal tastierino numerico 1 2 3 e rilasciando il tasto ALT potremo veder apparire la parentesi graffa aperta, mentre se si digita la combinazione 1 2 5 con il tasto ALT premuto, una volta rilasciato il tasto ALT apparirà la parentesi graffa chiusa.

Se non siete riusciti vi basterà copiare e incollare il carattere speciale che vi serve { } ed incollarlo nel punto che vi interessa.