Scopri anche…

Accessorihardware

Come fare foto e video migliori con il Ring light ESDDI LED Luce ad Anello

Un accessorio sicuramente utile e indispensabile per poter scattare foto e registrare video migliori con la nostra fotocamera / videocamera.

luce led anello recensione
Visite

Oggi vediamo la recensione di un prodotto indispensabile per poter realizzare video e foto migliori con la nostra attrezzatura. Di cosa si tratta? Parliamo di un Anello LED potente in grado di eguagliare la luce dei classici ombrellini che abbiamo visto in questa occasione.

Il modello che andremo a vedere oggi è il Ring light ESDDI LED dove potremo trovare le seguenti caratteristiche tecniche.

Specifiche tecniche Ring light ESDDI LED

  • Diametro esterno: 18″/48cm
  • Diametro interno: 12.4″/31cm
  • Tipo di luce: LED SMD
  • Lampadine a LED:: 480 pezzi
  • Potenza totale: 100W
  • Temperatura colore: 3200K-5600K
  • Intervallo di attenuazione: 10% -100%
  • Angolo di luce: da 0° a 180°
  • Dimmerabile: SI
  • Tensione di ingresso: 100-250 V
  • Illuminazione totale: 4000 LM CRI (indice di resa cromatica): ≥90RA
  • Massima altezza cavalletto: 75″/190cm
  • Supporto per smarphone integrato
  • 12 mesi garanzia.

Dove comprare su Amazon Italia:

B07RY2B3D2 Ring Light LED, ESDDI Luce Anulare 18 Pollici Kit Bi-color 3200k-5600k con Supporto Leggero e Hot Shoe per Fotocamera Smartphone, Youtube, Vine, Autoritratto, Ripresa Video

Recensione video:

Qualità costruttiva, materiali e design

Iniziando con la qualità generale del prodotto posso confermare che risulta essere di ottima fattura. Possiamo trovare il cavalletto standard che ci permette di avere un treppiede abbastanza stabile allungabile fino a 1 metro e 90 circa.

L’anello LED è molto curato nei dettagli e riesce a trasmettere un ottimo feedback al tatto soprattutto quando andiamo a gestire il colore e l’intensità della luce.

luce le anulare foto video

Montaggio e facilità di utilizzo

Il montaggio dell’anello è molto semplice e rispetto ai Soft Box tradizionali a mio risulta essere più veloce e meno ingombrante.

Come ho mostrato nel video dovremo aprire il treppiede e regolarlo all’altezza che ci serve, inserire l’anello sopra il treppiede e bloccarlo con la vite dedicata.

Colleghiamo la corrente e accendiamo l’anello tramite il pulsante ON / OFF dedicato. Con le due manopole potremo regolare il colore della luce insieme all’intensità.

Molto comodo anche la possibilità di regolare l’angolo e la direzione della luce sull’oggetto / soggetto da riprendere.

Ultima cosa in caso volessimo usare il nostro smartphone per poter registrare video o scattare foto potremo farlo utilizzando il suppporto dedicato.

ring led anello smartphone ring led foto video migliori

Risultato finale e differenza con i Soft Box standard

Considerando il mio utilizzo, ovvero video in una stanza relativamente piccola e ad una distanza ravvicinata posso confermare che con la luce ad anello mi sono trovato molto bene potendo avere un risultato paragonabile se non migliore rispetto ai Soft Box.

Il primo vantaggio è che possiamo regolare sia il colore che l’intensità della luce permettendomi di registrare al chiuso con la videocamera impostata a 200 ISO andando di conseguenza a migliorare la definizione del video.

Oltre ad ottenere un risultato simile posso confermare che il montaggio e l’ingombro generale del tutto risulta essere sicuramente migliore rispetto ai soft box.

Per concludere segnalo anche che il supporto per il cellulare all’interno del Ring Light risulta essere perfetto per chi vuole usare lo smartphone come apparecchio per registrare video e scattare foto. Quest’ultima una caratteristica in più rispetto ad altri modelli simili.

Conclusioni

Arrivando alle conclusioni, mi posso ritenere soddisfatto del prodotto visto che mi ha permesso di avere sicuramente un risultato migliore andando ad eliminare ombre e registrare ad una qualità migliore anche in spazi chiusi dove la luce non è perfetta.

La regolazione sia del colore che dell’intensità della luce ci permettono di regolare a nostro piacimento l’effetto finale che vorremo ottenere.

Vi ricordo anche l’articolo con i gadget per poter migliorare le nostre foto e video.

Dove comprare su Amazon Italia:

B07RY2B3D2 Ring Light LED, ESDDI Luce Anulare 18 Pollici Kit Bi-color 3200k-5600k con Supporto Leggero e Hot Shoe per Fotocamera Smartphone, Youtube, Vine, Autoritratto, Ripresa Video

Punteggi Recensione

Prezzo8.5
Qualitù costruttiva9
Potenza luci9.5
Montaggio9
Regolazione Luci9.5

Pro

  • Montaggio
  • Regolazione
  • Supporto smartphone

Sommario

9.1Nel complesso un ottimo prodotto in caso volete migliorare la qualità dei vostri video e delle vostre foto.

Matteo Hsia