Scopri anche…

Guide Consigli

Come disabilitare i commenti su WordPress di tutti gli articoli e pagine

Scopri come disattivare i commenti su Wordpress in tutti i post, pagine e altre sezioni del tuo sito.

come eliminare commenti wordpress
Visite

Stamattina ti sei svegliato e hai deciso che il tuo blog o sito realizzato su WordPress non deve avere più i commenti? Allora ecco cosa devi sapere per poter eliminare tutti i commenti su articoli, pagine, media e altre sezioni in un colpo solo e rendere invisibili i commenti solo in alcune sezioni del sito.

Come togliere commenti e disattivarli su una singola pagina

Se volete disabilitare i commenti su una singola pagina, post, media o altro comportamento del vostro sito vi basterà entrare nella schermata con il riepilogo di tutti gli articoli e cliccare sul pulsante Modifica Rapida:

modifica rapida wordpress

Una volta cliccato sul pulsante Modifica Rapida potremo vedere uno specchietto che ci permette di attivare o disabilitare i commenti tramite la voce Permetti di commentare.

La stessa operazione potremo farla entrando nella modifica del singolo articolo e cercare all’interno dell’editor la voce Permetti di commentare andandogli a togliere la spunta.

In caso non doveste vedere la sezione commenti da modificare controllate dalle Impostazioni Schermata in alto a destra di aver attivato la voce Commenti.

Togliere a mano la parte commenti dal Template

Per chi si volesse dilettare a togliere i commenti a mano all’interno del tema potrà farlo andando a cercare all’interno del file single.php o altro comportamento del sito la voce:

<?php comment_form(); ?>
<?php comment(); ?>

In pratica dovrete trovare nel codice la chiamata alla sezione dei commenti.

Utilizzo di Plugin per gestire tutti i commenti in tutti gli articoli

Se invece trovate difficoltà con i metodi segnalati o vi serve effettuare un’operazione massima sui commenti di WordPress allora potrete usare un plugin dedicato che riuscirà a gestire tutti i commenti in una volta sola o anche per singoli comportamenti del sito.

In pratica con il plugin Disable Comment potremo eliminare e non visualizzare tutti i commenti su pagine, articoli, media, etc. etc. in un colpo solo.

Una volta installato il plugin e attivato potremo dalla schermata impostazioni scegliere dove disattivare i commenti. Potremo scegliere l’opzione Ovunque in caso volessi spazzare via i commenti in un colpo solo.

Disabilitare i commenti wordpress

Quando avrete deciso cosa fare cliccate su Salva Modifiche e cancellate la cache in caso abbiate un plugin per gestirla in modo da vedere le modifiche appena implementate.

In caso volete tornare indietro vi basterà disattivare il plugin o decidere in quali sezioni disattivare i commenti.

Con i metodi selezionati non si andranno a cancellare in modo definitivo tutti i commenti salvati fino ad oggi, ma si disabiliterà solamente la visualizzazione nel vostro tema in modo da poter ritornare sempre indietro in caso di un ripensamento.

Matteo Hsia