AndroidGuide ConsigliiPhone

Come dettare a voce messaggio di testo con punteggiatura sul cellulare (Android e iPhone)

Avete iniziato da poco a dettare i vostri messaggi con la voce e l'unico dubbio che vi rimane è quello della punteggiatura? Allora ecco come fare per completare i vostri messaggi vocali in testo.

scrivere testo con la voce
375Visite

In pochi  minuti vediamo cosa dovrete fare per poter scrivere i vostri messaggi con la voce sia su Android che su iPhone compresa di punteggiatura.

Come scrivere del testo con la voce sul cellulare

In generale per poter scrivere un messaggio di testo con la nostra voce ci basterà cliccare sulla tastiera virtuale il pulsante con il microfono. Il simbolo che dovrete cliccare è il seguente:

scrivere messaggi di testo con la voce

Una volta che avrete cliccato il pulsante con il microfono potremo iniziare a parlare per poter scrivere il testo che ci pare in qualsiasi punto, ad esempio note, messaggi di testo, durante la navigazione del browser, etc. etc.

Come dettare la punteggiatura

Una delle cose che dovrete sapere è che oltre alle normali parole che dovranno essere scandite abbastanza bene potremo aggiungere anche la punteggiatura senza dover toccare nessun tasto virtuale sul cellulare.

Per poter aggiungere la punteggiatura ci basterà scandire bene quello che vogliamo inserire. Se ad esempio vogliamo scrivere:

  • ? ci basterà dire punto interrogativo
  • ! allo stesso modo punto esclamativo
  • , virgola
  • ; punto e virgola
  • . punto
  • : due punti
  • e così via

Facile vero?

Non trovi il pulsantel del microfono nella tua tastiera?

In genere la dettatura vocale dovrebbe essere attiva di default, ma se per qualche motivo non trovate il tasto dedicato sulla tastiera virtuale vi consiglio di andare a vedere nelle impostazioni del vostor smartphone Android o iPhone in modo da attivarla.

Su Android dovremo andare in Impostazioni ->Lingue e immissione -> Tastiera virtuale -> Gestisci tastiere e scegliamo la tastiera che ci interessa dove cliccandoci sopra potremo visualizzare la voce Digitazione vocale. Quest’ultima è da controllare che abbia la spunta su ON.

Se invece siete su iPhone dovremo andare in Impostazioni-> Generali -> Tastiera -> e controllare che la spunta Dettatura Vocale sia attiva su ON.

Matteo Hsia