Guide Consigli

Come creare Gruppo e Canale Telegram + differenze

Molto interessanti sono i gruppi e i canali che si possono creare su Telegram ed il loro tipo di utilizzo che se ne può fare.

come creare gruppi e canale telegram

Proprio oggi hai sentito parlare dei Gruppi e Canali Telegram? Allora ecco cosa devi fare per crearne uno tutto tuo e iniziare a gestire l’argomento di tuo interesse.

Perchè creare un gruppo o un canale?

Uno dei motivi principali per cui potreste decidere di creare un gruppo o un canale Telegram è quello di gestire con determinate persone, determinati argomenti in modo più diretto e riservato.

Quale differenza c’è fra un Gruppo e un Canale Telegram?

La differenza fra un Gruppo e un Canale è il tipo di comunicazione:

  1. Con un Gruppo potremo avere più persone che parlano fra di loro. L’iscrizione avverrà tramite l’aggiunta dei singoli contatti, quindi saremo noi a decidere chi farà parte del Gruppo.
  2. Con un Canale la comunicazione sarà unilaterale, dove in pratica solo un amministratore potrà condividere messaggi per gli iscritti al canale che a loro volta potranno solo leggere e non rispondere. L’iscrizione avverrà tramite la divulgazione del canale, quindi

Dal computer

Vediamo quindi come procedere per creare un Gruppo o un Canale dal Computer:

  1. Scarichiamo il programma dal sito ufficiale
  2. Procediamo con l’installazione e registrazione con il nostro numero di cellulare
  3. Una volta registrati potremo vedere la schermata di Telegram e cliccando sulle 3 linee in alto a sinistra potremo iniziare a creare un gruppo o un canale
    creare gruppo canale
  4. La creazione è molto simile per entrambi, dove se si selezionerà New Group sarà sufficiente inserire il nome e i membri di cui vogliamo ne facciano parte, mentre se si selezionerà New Channel dovremo inserire Nome del canale, descrizione e condividere il link per far iscrivere le persone al canale.
    nuovo gruppo e canale telegram2
  5. Una volta creato il Gruppo o in Canale starà a voi farlo crescerlo o mantenerlo vivo con le persone con cui volete dialogare.

Dal cellulare

  1. Scaricare l’applicazione dal Play Store Android o dall’App Store iOS
  2. Creare un account con il nostro numero di cellulare
  3. Una volta dentro l’applicazione spostiamoci nella terza TAB in basso con scritto Chat
  4. Ora in alto a destra abbiamo l’icona con la Matita che ci permetterà di creare un nuovo Gruppo tramite la voce New Group o un canale tramite la voce New Channel
  5. Inseriamo il nome del Canale o del Gruppo e se avete capito le differenze dovremo invitare i contatti all’interno della nostra Rubrica in caso di un Gruppo e condividere la url per fare iscrivere persone in caso abbiate creato il Canale.

Conclusioni

Oltre alle differenze fra Canale e Gruppo Telegram citate sopra dovrete quindi considerare che un Canale sarà destinato ad una comunicazione dove le altre persone possono solo leggere senza rispondere, mentre un Gruppo è come una piazza dove ognuno può dire la sua e scambiare opinioni su un argomento.

In un Gruppo andremo a parlare con persone che bene o male sappiamo chi sono, mentre su un Canale faremo entrare anche persone sconosciute.

In genere un Canale Telegram serve per divulgare comunicazioni o offerte senza creare confusione, mentre un Gruppo è più comodo per condividere opinioni e avere risposte a domande.

Matteo Hsia