Guide Consiglihardware

Come clonare SSD e Hard Disk: metodo facile facile

Oggi vediamo un metodo molto semplice e veloce per clonare un SSD e Hard Disk con sistema operativo per effettuare magari l'upgrade della memoria sul nostro portatile o PC fisso.

salcar docking clonazione

Per clonare un SSD, è necessario utilizzare un software di clonazione del disco, come EaseUS Todo Backup, Acronis True Image o Norton Ghost.

Il processo consiste nel copiare tutti i dati dal vecchio SSD al nuovo, in modo che il nuovo SSD contenga esattamente lo stesso contenuto del vecchio.

È importante notare che la clonazione di un SSD richiede che entrambi gli SSD abbiano lo stesso formato e dimensione. In caso contrario, è necessario eseguire un’operazione di ridimensionamento del disco.

Per quanto riguarda i software abbiamo trattato l’argomento in questa occasione, oggi vediamo un modo ancora più semplice per poter effettuare un cambio da un hard disk più capiente.

Clonazione Hard Disk / SSD tramite dock station

Grazie alle dock station non dovremo stare a tribolare con software gratis o a pagamento sperando di fare bene, perchè ci penseranno tutto a loro a fare la clonazione perfetta del nostro disco.

La dock station che ho utilizzato è questa, ma ci sono tantissimi modelli:

In caso non fosse più disponibile vi segnalo anche altri modelli che potete trovare qui, dove il funzionamento sarà molto simile a quello che andremo a vedere.

salcar docking

Ecco i passaggi che dovremo fare:

  1. Rimuovere l’SSD o Hard Disk da clonare, nel mio caso un portatile
  2. Mettere nello Slot HDD1 l’hard disk di origine
  3. Mettere nello Slot HDD2 il nuovo hard disk /ssd dove vogliamo clonare i vecchi dati con sistema operativo. La capacità del nuovo disco dovrà essere uguale o superiore, altrimenti non si riuscirà a fare la clonazione. Tutti i dati all’interno del nuovo disco verranno cancellati per fare spazio ai dati che vogliamo clonare
  4. Una volta che abbiamo inserito i due dischi siamo pronti per alimentare la docking station tramite il pulsante ON dietro
  5. Ora vedremo accendersi i LED su HDD1 e HDD2
  6. Una volta pronti per avviare la clonazione ci basterà tenere premuto il tasto clonazione a sinistra finche non vedremo le lucine LED della percentuale muoversi
  7. Quando tutte e 4 le luci 25% 50% 75% e 100% saranno fisse, questo sighificherà che la clonazione è finita e saremo pronti per provare la clonazione sul portatile o altro computer in cui dobbiamo espandere la memoria.

 

salcar docking clonazione

 

Spero che questa breve guida per clonare un SSD / Hard Disk tramite Dock potrà servire a molto visto che risulta essere veramente comodo.

Come ultima cosa vi segnalo anche che potrebbe essere necessario anche allocare e unire le partizioni del nuovo hard disk. Per fare questo vi ricordo il tutorial su come e quale software utilizzare per gestire partizioni e molto altro ancora.

Vi ricordo che le dock segnalate sono universali e quindi potremo utilizzare sia hard disk che ssd a seconda dell’esigenza. Per SSD M2 sono disponibili anche dock dedicate.

Inoltre la Dock ci permette anche di leggere semplicemente un disco rigido in modo da poterli utilizzare anche come hard disk esterni.

Video tutorial per chi volesse vedere i passaggi nel video:

Clonazione tramite software in breve

Giusto per completezza vi ricordo anche come clonare il tuo SSD tramite i vari software disponibili online:

  1. Collega il nuovo SSD al tuo PC tramite un adattatore per schede di memoria o un case esterno.
  2. Scarica ed installa un software di clonazione del disco come EaseUS Todo Backup, Acronis True Image o Norton Ghost.
  3. Avvia il software e seleziona l’opzione per clonare il disco.
  4. Seleziona il tuo vecchio SSD come disco di origine e il nuovo SSD come destinazione.
  5. Verifica che le opzioni di clonazione siano impostate correttamente e clicca su “Avvia” per iniziare la clonazione.
  6. Attendere che il processo di clonazione sia completato.

Una volta completato, il nuovo SSD conterrà esattamente lo stesso contenuto del vecchio SSD. Potrebbe essere necessario modificare la configurazione del BIOS o del sistema operativo per utilizzare il nuovo SSD come disco principale.

Nota importante: è sempre consigliato fare un backup dei propri dati prima di effettuare qualsiasi modifica al proprio sistema.

Matteo Hsia