Come aprire, leggere e modificare file .XML
Matteo Hsia
9 ottobre 2017

Il file da aprire di oggi è in formato .XML e non sai quale programma usare per vedere il suo contenuto e modificarlo? Allora qui a seguire alcune alternative che potreste decidere di utilizzare per aprire e modificare qualsiasi file in formato .XML.

Blocco note di Windows e TextEdit su MAC

Il programma che magari avete usato in diverse occasioni potrebbe essere la prima soluzione al vostro problema. Facile, veloce e già installato sul vostro computer vi permetterà di capire il contenuto del documento XML che dovete consultare.

Quello che dovrete fare sarà semplicemente aprire il programma blocco note di Windows e dal suo interno alla voce Menu-> File -> Apri e selezionare il file da aprire:

Una volta selezionato il file e confermata l’apertura potrete iniziare a modificare il suo contenuto o semplicemente leggerlo.

Allo stesso modo potremo usare su MAC il programma TextEdit per aprire un file .XML.

Notepad++

Uno dei miei programmi preferiti è Notepad++ che oltre ad aprire un file .XML ci permette di leggere tanti formati ed in base al linguaggio di programmazione ci permette di visualizzare in modo ordinato e colorato funzioni con rispettive aperture e chiusure.

Dove scaricare gratis Notepad++

Una volta scaricato quello che dovremo fare sarà molto simile a blocco note con la differenza che potremo dividere meglio i dati al suo interno.

Una volta aperto il file all’interno del programma potremo già leggere il suo contenuto, modificarlo e decidere di dare maggiore rilievo alle aperture e chiusure dei tag facendogli riconoscere il linguaggio utilizzato.

Per indicare al programma il linguaggio utilizzato ci basterà andare sulla voce di menu Linguaggio e selezionare XML.

Una volta selezionato il linguaggio potremo avere una visuale migliore del documento.

Browser internet per la sola lettura

Per leggere solamente un file .XML potremo anche usare il normale browser internet: Firefox, Safari, Google Chrome e molti altri browser internet ci permetteranno di leggere un file .XML. Quello che dovremo fare sarà decidere di Aprire l’XML tramite il Browser cliccando sul tasto destro del mouse e selezionando Apri con…

XML Viewer

In caso volete fare tutto online potrete usare il sito www.xmlviewer.org che senza dover installare niente ci permetterà di leggere e modificare il nostro XML. Il tool online è molto carino per il fatto che ci permette di avere la visuale ad albero che per un XML è molto comoda, insieme alla possibilità di fare il minify o convertirlo in Json.