AppleIn evidenzaiPhone

iPhone 15: modelli, prezzi e caratteristiche tecniche

Presentati e disponibili al preordine i nuovi iPhone 15 disponibili in 4 versioni differenti. Vediamo prezzi e caratteristiche tecniche dei nuovi iPhone.

iphone 15 apple

Apple ha lanciato i suoi nuovi iPhone 15, iPhone 15 Plus per la “fascia più economica” e i nuovi iPhone 15 PRO e PRO Max per la fascia più alta dove potremo trovare la nuova scocca in titanio insieme a tante altre novità.

Partiamo dai due nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Plus.

iPhone 15 e iPhone 15 Plus, segnano un notevole passo in avanti rispetto alla generazione precedente. Questa nuova serie di dispositivi elimina il famoso notch introdotto con l’iPhone X nel 2017, sostituendolo con la tecnologia Dynamic Island. Inoltre, abbandona la porta Lightning, che ha fatto parte degli iPhone per ben 11 anni, in favore della porta USB-C, conformemente alle normative dell’Unione Europea.

iphone 15 prezzi caratteristiche tecniche

Un aspetto fondamentale di questa presentazione è l’arrivo di iOS 17, che farà il suo debutto insieme all’iPhone 15 e sarà disponibile per il download anche per tutti gli altri iPhone compatibili a partire dal 18 settembre.

Schermo

Le dimensioni dei display Super Retina XDR rimangono invariate: il modello standard presenta un display da 6,1 pollici, mentre la variante Plus offre un ampio schermo da 6,7 pollici. Entrambi sono dotati di una protezione robusta grazie al Ceramic Shield e offrono una luminosità impressionante di 1600nit (con picchi fino a 2000nit) e supporto per Dolby Vision.

Materiale

L’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus sono disponibili in una varietà di cinque affascinanti colorazioni: rosa, giallo, verde, blu e nero. Tutti e due i modelli sono resistenti all’acqua e alla polvere, con una certificazione IP68. Il vetro posteriore è stato completamente riprogettato, utilizzando un processo di infusione del colore che dona una finitura opaca. Inoltre, in linea con gli obiettivi di sostenibilità di Apple per il 2030, entrambi i modelli di iPhone contengono il 75% di alluminio riciclato e il 100% di cobalto e rame riciclato, contribuendo così agli sforzi di riduzione dell’impatto ambientale.

Processore

Il cuore pulsante di iPhone 15 è l’Apple A16 Bionic, un processore ereditato dai modelli iPhone 14 Pro e Pro Max. Questo chip è dotato di una CPU 6-core, composta da 2 core ad alte prestazioni e 4 core efficienti, insieme a una GPU 5-core e un Neural Engine 16-core. Tuttavia, l’iPhone 15 Pro e Pro Max sono dotati di un processore completamente nuovo, l’A17 Bionic.

Fotocamera

Una delle principali innovazioni riguarda il comparto fotografico di questi dispositivi:

  • Fotocamera principale da 48MP con apertura f/1,6, stabilizzazione ottica dell’immagine con tecnologia Sensor-shift OIS, 100% Focus Pixel, pixel da 2 micron e una lunghezza focale equivalente a 26mm. La novità è che la configurazione predefinita è ora di 24MP.
  • Fotocamera ultra grandangolare da 12MP con apertura f/2,4 e lunghezza focale equivalente a 13mm, con un ampio campo visivo di 120 gradi.

La fotocamera principale funge anche da teleobiettivo con uno zoom ottico 2x. Apple ha migliorato notevolmente la modalità ritratto, rendendo automatico il riconoscimento della scena quando una persona o un animale sono inquadrati, attivando automaticamente questa funzione. Inoltre, sono state introdotte nuove modalità notturne per catturare più dettagli e la tecnologia Smart HDR per migliorare la qualità delle foto in condizioni di luce variabile.

In termini di connettività, iPhone 15 e 15 Plus sono equipaggiati con un chip Ultra Wideband di seconda generazione, che consente una connessione più stabile e a lunga distanza con altri dispositivi compatibili, migliorando le funzioni come Trova i miei amici e Dov’è. Sono state aggiunte funzionalità importanti come il rilevamento degli incidenti e il supporto per SOS emergenze via satellite (disponibile anche in Spagna e Svizzera entro la fine del mese, già attivo in Italia). Inoltre, questi modelli supportano reti 5G e offrono una migliore qualità audio durante le chiamate grazie all’Isolamento vocale, utile anche in ambienti rumorosi. È previsto il supporto per le eSIM.

Un’altra grande novità è la presenza della porta USB-C per la connettività via cavo, una caratteristica che si estende anche agli auricolari AirPods.

Prezzi

I preordini per iPhone 15 e iPhone 15 Pro saranno disponibili a partire dalle 14:00 di venerdì, 15 settembre. Le vendite ufficiali inizieranno il venerdì successivo, il 22 settembre.

Ecco i prezzi per iPhone 15:

  • Modello da 128GB: 979 euro
  • Modello da 256GB: 1.109 euro
  • Modello da 512GB: 1.359 euro

Ecco i prezzi per iPhone 15 Plus:

  • Modello da 128GB: 1.129 euro
  • Modello da 256GB: 1.259 euro
  • Modello da 512GB: 1.509 euro

Inoltre, con l’acquisto di iPhone 15 o iPhone 15 Plus, avrai l’opportunità di ottenere 3 mesi di Apple Arcade e Apple Fitness+ gratuitamente al momento della sottoscrizione di un nuovo abbonamento.

Dove comprare iPhone 15 e 15 Plus su Amazon Italia.

Maggiori info sul sito ufficiale.

iPhone 15 PRO e iPhone 15 PRO Max

Apple ha ufficialmente annunciato i suoi nuovi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, caratterizzati dall’innovazione di una scocca in titanio. Inoltre, sono stati presentati anche iPhone 15 e iPhone 15 Plus, che ereditano la tecnologia Dynamic Island introdotta l’anno scorso con iPhone 14 Pro.

L’Arrivo del Titanio

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max mantengono le stesse dimensioni dei display da 6,1 pollici e 6,7 pollici, ma riducono significativamente la cornice, quasi a filo con la scocca. La novità principale è la scocca realizzata in titanio di grado 5, conosciuto come Ti-6Al-4V, una lega di titanio con tracce di alluminio e vanadio. Questo materiale offre leggerezza, resistenza e durezza, motivando la scelta di Apple dopo sei anni di utilizzo dell’acciaio e del vetro, iniziato nel 2017 con iPhone 8 e iPhone 8 Plus.

iphone 15 pro e pro max

L’uso del titanio porta anche una finitura spazzolata, meno riflettente rispetto alla finitura a specchio dell’acciaio inossidabile, migliorando l’ergonomia e riducendo l’effetto degli eventuali graffi e delle impronte digitali. Il retro dei modelli iPhone 15 Pro è realizzato in vetro spazzolato e si integra perfettamente con i bordi in titanio, che sono stati arrotondati rispetto alla generazione precedente.

Cambio di Pulsante

Un’altra innovazione riguarda il pulsante laterale. Lo storico switch per silenziare le chiamate e le notifiche, presente sin dai primi iPhone del 2007, viene sostituito da un tasto “azione” personalizzabile. Questo nuovo tasto offre nove diverse opzioni, tra cui l’accessibilità, comandi personalizzati, la modalità silenziosa, l’avvio della fotocamera, la torcia, la modalità Focus, la lente di ingrandimento, la traduzione e i memo vocali.

Potenza dell’A17 Pro

Il processore A17 Pro è realizzato con una tecnologia a 3 nanometri ed è il primo SoC di Apple con questa dimensione. La nuova CPU è più veloce fino al 10% grazie a miglioramenti nella microarchitettura e nel design, mentre il Neural Engine è ora due volte più veloce, supportando funzionalità come la correzione automatica e la voce personale in iOS 17. La GPU di classe Pro è più veloce del 20% e supporta il ray tracing accelerato dall’hardware, quattro volte più veloce del ray tracing basato su software.

La quantità di RAM rimane un dettaglio incerto, con test effettuati su configurazioni da 6 GB e 8 GB, che potrebbero variare in base alla capacità di archiviazione del dispositivo.

Connettività avanzata

Entrambi i modelli sono dotati di un chip Ultra Wideband di seconda generazione, che consente una maggiore portata per le funzioni come Posizione precisa per Trova i miei amici. Supportano il Wi-Fi 6E e sono i primi smartphone compatibili con Thread, aprendo a possibili integrazioni future con l’app Casa. Inoltre, iPhone 15 Pro e 15 Pro Max danno il benvenuto alla porta USB-C 3.0 al posto della tradizionale porta Lightning, offrendo velocità di trasferimento dati fino a 10 gigabit al secondo.

Display e Fotocamera

Gli iPhone 15 Pro presentano display Super Retina XDR OLED da 6,1 e 6,7 pollici con tecnologia Dynamic Island, ProMotion con refresh rate adattivo fino a 120Hz e supporto HDR. La fotocamera principale rimane a 48MP con diverse migliorie, mentre l’iPhone 15 Pro Max adotta un modulo periscopico che consente uno zoom ottico fino a 5x.

L’iPhone 15 Pro Max presenta una potente configurazione fotografica:

  • Fotocamera principale (grandangolo) da 48MP con una lunghezza focale di 24 mm, apertura ƒ/1.78, stabilizzazione ottica dell’immagine di seconda generazione, e il supporto per foto ad altissima risoluzione (24MP e 48MP).
  • Fotocamera ultra-grandangolare da 12MP con una lunghezza focale equivalente a 13 mm, apertura ƒ/2.2 e un ampio angolo di campo di 120°.
  • Teleobiettivo 2x da 12MP con una lunghezza focale di 48 mm, apertura ƒ/1.78, stabilizzazione ottica dell’immagine di seconda generazione.
  • Teleobiettivo 5x da 12MP con una lunghezza focale di 120 mm, apertura ƒ/2.8, stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore 3D e autofocus, con un design a tetraprisma.
  • L’iPhone 15 Pro Max offre uno zoom ottico 5x e uno zoom out ottico 2x, con la possibilità di estendere il totale dello zoom ottico fino a 10x.
  • La fotocamera supporta anche uno zoom digitale fino a 25x.

Oltre a queste caratteristiche, ci sono anche importanti miglioramenti a livello software per tutte le fotocamere dell’iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max:

  • La modalità notte è stata migliorata per offrire dettagli più nitidi e colori più vividi, con il supporto del Photonic Engine, che include ora la possibilità di scattare ritratti in modalità Notte grazie allo scanner LiDAR.
  • Il nuovo Smart HDR cattura soggetti e sfondi con una resa più realistica dei toni della pelle, garantendo al contempo una migliore gestione delle luci, dei mezzitoni e delle ombre quando le foto vengono visualizzate nell’app Foto. Questo rendering HDR avanzato è esteso anche alle app di terze parti, migliorando l’aspetto delle immagini condivise online.
  • La qualità dei video è stata notevolmente migliorata grazie al chip A17 Pro, con particolare attenzione ai video in condizioni di scarsa illuminazione e alla modalità Azione.
  • È ora possibile registrare video ProRes direttamente su memoria esterna, consentendo registrazioni di alta qualità fino a 4K a 60 fps e offrendo maggiore flessibilità sul set quando si utilizza l’iPhone come fotocamera principale.
  • In futuro, entro la fine dell’anno, l’iPhone 15 Pro avrà la capacità di registrare video in 3D, che potranno essere visualizzati con maggiore profondità su Apple Vision Pro, un’app che sarà disponibile all’inizio del prossimo anno negli Stati Uniti.

Autonomia Batteria

Per quanto riguarda l’autonomia, Apple non fornisce dettagli sulla capacità esatta delle batterie, ma ha dichiarato le seguenti durate:

  • iPhone 15 Pro offre fino a 23 ore di riproduzione video, fino a 20 ore di riproduzione video in streaming e fino a 75 ore di riproduzione audio.
  • iPhone 15 Pro Max garantisce fino a 29 ore di riproduzione video, fino a 25 ore di riproduzione video in streaming e fino a 95 ore di riproduzione audio.

Entrambi i modelli supportano la ricarica wireless MagSafe fino a 15 watt, la ricarica wireless Qi fino a 7,5 watt e la ricarica veloce, che consente di raggiungere il 50% di carica in circa 30 minuti utilizzando un alimentatore da 20W o superiore (venduto separatamente).

In Sintesi

In breve, Apple ha introdotto iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max con una scocca in titanio, un tasto “azione” personalizzabile, il potente processore A17 Pro a 3 nanometri, connettività avanzata, porta USB-C 3.0 e display, maggiore autonomia e fotocamera migliorati. Si tratta di un importante passo avanti nell’evoluzione della linea iPhone.

Prezzi

Ecco i prezzi per iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max:

  • iPhone 15 Pro:
    • 128GB: €1.239 (IVA incl.) o €51,62 al mese
    • 256GB: €1.389 (IVA incl.) o €57,87 al mese
    • 512GB: €1.639 (IVA incl.) o €68,29 al mese
    • 1TB: €1.889 (IVA incl.) o €78,71 al mese
  • iPhone 15 Pro Max:
    • 256GB: €1.489 (IVA incl.) o €62,04 al mese
    • 512GB: €1.739 (IVA incl.) o €72,46 al mese
    • 1TB: €1.989 (IVA incl.) o €82,88 al mese

Inoltre, a partire dal 18 settembre, iCloud+ offrirà due nuovi piani di archiviazione:

  • 6TB: €29,99 al mese
  • 12TB: €59,99 al mese

Ricorda che iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max saranno preordinabili dalle ore 14:00 di venerdì 15 settembre, con disponibilità a partire da venerdì 22 settembre. iOS 17 sarà disponibile gratuitamente come aggiornamento software a partire da lunedì 18 settembre.

Dove comprare iPhone 15 PRO e 15 Pro Max su Amazon Italia.

Maggiori info sul sito ufficiale Apple.

Matteo Hsia