AccessoriAndroidIn evidenza

Plunk S TV box console android: recensione e opinioni

recensioneboxconsoleandroid
Visite

Dopo avervi segnalato l’arrivo del Plunk S e il video unboxing della scatola, oggi vi propongo la recensione del TV box Android in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV.

Partendo dal presupposto che ho potuto provare il modello precedente, ovvero il Plunk Elite 2, ho potuto apprezzare il miglioramento hardware che riesce a dare una marcia in più al Plunk S considerando che anche il Plunk Elite 2 non andava male.

[AGGIORNAMENTO] La console non è più in vendita qui altre alternative valide:

B073G4Z16XANTSIR A95X R1 Android 6.0 TV Box Amlogic Rockchip RK3229 Quad- core Cortex A7 1.5GHz 32bit 4K Google Smart Media Player WiFi- HDMI [2017]
B01M98R02DZenoplige TX3 PRO Android TV BOX Android 6.0 Marshmallow Amlogic905x 1G/8G 4K H.265 64BIT DLNA Miracast Wifi LAN Smart TV BOX
B071FMH3332017 Model Newest GooBang Doo MXQ Pro Android 6.0 TV Box 64 Bits AmlogicS905X Marshmallow OS Smart Set Top TV Box 4K Media Player Box with Cleaning Cloth and Customer Support Card
B01D2S2FKEDocooler Smart Box Android 6.0 RK3229 Quad Core 32bit 1GB / 8GB UHD 4K Mini WiFi Miracast DLNA Intelligente Smart Player EU Plug
B0721MCBRSGlobmall Android 6.0 TV Box with Mini Tastiera Wireless, 2017 Model X1 4K Android TV Box 1GB RAM 8GB ROM and Bluetooth 4.0 with Quad Core CPU 64 Bits AmlogicS905X

Prima di vedere le caratteristiche tecniche, funzioni, impressioni ed opinioni vi lascio con il video unboxing del Plunk S:

Scheda tecnica Plunk S e prezzo

Qui dove potete trovare tutte le caratteristiche tecniche del Plunk S con la differenza che ora è disponibile anche l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat.

Il prezzo al momento per il Plunk S è di 129 euro con il gamepad incluso e lo potete acquistare sul sito ufficiale a questo indirizzo: www.plunk.it/gameconsole.

Galleria immagini:

Cosa possiamo fare con il Plunk S

Collegando il Plunk S alla nostra TV tramite un cavo HDMI potremo avere le stesse funzioni che abbiamo sul nostro smartphone android ed in particolar modo avere accesso ai contenuti presenti all’interno del Play Store. Quindi applicazioni e giochi saranno disponibili sulla nostra televisione.

Grazie alle uscite presenti potremo collegare tantissime periferiche come la tastiera, il mouse, chiavette USB e Hard Disk.

boxtvandroidplunks

All’interno del Plunk S avremo a disposizione anche una serie di personalizzazioni che il produttore ha installato. Potremo avere un emulatore per giocare ai vecchi giochi della Play Station, PSP, NeoGeo, GameBoy e molto altro ancora.

Interessante anche il centro multimediale che ci mette a disposizione il produttore e che ci permette di gestire tutti i contenuti come video, musica, immagini e altri file multimediali attraverso un’interfaccia semplice e carina.

plunksboxandroidcentromultimediale

Wifi display. Con questa funzione che può essere chiamata in diversi modi ad esempio Miracast potremo effettuare un mirroring del nostro device Android con la nostra televisione. Qui una prova di come funziona effettuata sul Plunk Elite 2:

Sulla funzione Wifi Display ci tengo a precisare che su alcuni smartphone o tablet android potrebbe non funzionare per il fatto che utilizzano uno standard Miracast particolare. (questo è quanto mi è stato detto dal produttore)

Una novità introdotta con il Plunk S è la fotocamera che ci permette di registrare video e  scattare foto tramite l’appositva applicazione fotocamera. Questo avviene come se avessimo uno smartphone sotto mano e ci permette di effettuare delle video chiamate nel caso dovessimo utilizzare applicazioni come Skype.

Navigazione internet: tramite il browser preinstallato potremo navigare tranquillamente come se fossimo davanti un PC e nel caso non ci andasse a genio potremo anche provare altri browser alternativi. Il consiglio è quello di utilizzare tastiera e mouse in modo da avere una maggiore velocità in tutte le operazioni.

Grazie al Gamepad potemo muoverci agevolmente attraverso i menu potendo anche non utilizzare il telecomando principale.

Inutile dire che potendo utilizzare le applicazioni del Play Store potremo accedere ai servizi e giochi che più ci interessano.

Galleria Immagini:

Impressioni ed opinioni

Le impressioni generali sul Plunk S sono state buone anche se in qualche circostanza mi sono trovato in difficoltà. In primis ho potuto notare che non tutti i giochi del Play Store funzionano alla perfezione con il GamePad, ma su questo penso che molto dipenda da come è stato sviluppato il singolo gioco e il rispettivo supporto al joystick dove il problema non è da imputare nè al box android nè al gamepad visto che la maggior parte di essi sono sviluppati per dispositivi touch screen. I giochi che ho potuto provare e che hanno funzionato alla perfezione sono: Zombie Tzunami e Eternity Warriors 2. Per quanto riguarda invece i giochi psx, psp e gba il gamepad è configurabile a nostro piacimento e quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Per quanto riguarda alle prestazioni devo dire che non ho riscontrato problemi visto che comunque l’hardware montato risulta essere buono.

L’utilizzo del Plunk S per certi aspetti potrebbe non essere immediato, ma per questo ci sono tutte le guide su come risolvere i problemi più comuni e con un uso quotidiano sarà possibile avere maggiore confidenza.

Il rilevamento delle periferiche USB nel mio caso è stato sempre perfetto, un po’ meno quello del bluetooth e della funzione Wifi Display che sul mio Nexus 5 non ne hanno voluto sapere.

Fra i consigli che mi sento di dare è che il Plunk S va utilizzato con la tastiera e il mouse se lo si vuole sfruttare al massimo insieme ad un file manager alternativo che potete scaricare gratuitamente dal Play Store.

Concludo segnalandovi dove poter trovare le guide utili per usare al meglio il Plunk S.

Guide su come usare il Plunk S

Sul sito ufficiale a questo indirizzo potete trovare tutte le guide che ci permettono di avere risposte ai seguenti problemi:

  • Guida rapida all’utilizzo
  • Manuale su come far riconoscere il GamePad
  • Come configurare l’emulatore PSX
  • Configurazione emulatore PSP
  • Avviare giochi PSX
  • Avviare giochi PSP
  • Come rimuovere giochi PSX
  • Rimuovere giochi PSP.

Dove comprare il Plunk S: Plunk.it/gameconsole

Matteo Hsia