AccessoriAndroidMicrosoft Windows

Plunk Deluxe BOX TV Android con Windows e Android: recensione e impressioni

plunk deluxe recensione box tv
Visite

Plunk Deluxe è un BOX TV molto interessante per il fatto che al suo interno è possibile trovare come sistema operativo sia Android che Windows insieme alla possibilità di poter vedere quello che stiamo facendo all’interno di un display da 7 pollici.

Un box TV sicuramente diverso dagli altri che si presenta come un ottimo compagno di casa, utile quando non si vuole accedere il PC fisso o si ha la necessità di collegare un portatile alla televisione per poter vedere un film, delle foto o comunque sfruttare meglio lo schermo della televisione più grande per condividere dei contenuti con più persone. In più grazie all’accesso dello store di Windows e di Google sarà possibile installare applicazioni e giochi che trasformeranno il Plunk Deluxe in una vera e propria consolle.

Partiamo con la scheda tecnica che non fa mai male.

Scheda tecnica Plunk Deluxe

  • doppio OS Windows 8.1 / Android4.4
  • CPU Intel Baytrail-T Quado core 1.33GHz, 64bit, Z3736F
  • GPU Intel HD Graphic
  • RAM 2GB DDR3
  • ROM 32GB
  • Supporti scheda di memoria microSD fino a 64GB
  • Display: 7 pollici IPS, risoluzione 1280×800 pixel, 16000K colori
  • USB: 4 ad alta velocità USB 2.0
  • Supporto U DISC, hard disk USB
  • OTG
  • HDMI
  • Supporta tutti / HD / 4K2K decodifica ULTRA HD standard SD e Uscita
  • Microfono di uscita e di ingresso
  • LAN: Ethernet 10 / 100M, RJ-45 standard
  • WiFi: 802.11 b / g / n – potente antenna esterna
  • Bluetooth: 4.0
  • 3G: supporta dongle 3G (WCDMA / EVDO / TD-SCDMA)
  • Mouse / tastiera: Supporta mouse e tastiera via USB, supporta wireless a 2,4 GHz mouse e tastiera
  • File supportati:
    Decoder: MPEG1 / 2/4, H.263 / H.264, RMVB, WMV / VC-1, MVC, AVS, MJPEG (fino a 1080p)
    Media: Avi / RM / RMVB / Ts / Vob / Mkv / Mov / ISO / wmv / asf / flv / dat / mpg / mpeg
    Musica: MP3, WMA, WAV, OGG, FLAC, ALAC, APE, AAC, AC-3, DTS
    Immagini: BMP, JPG, GIF, PNG
    Sottotitoli: SRT / SMI / SUB / SSA / IDX-USB

Video con primo avvio del Plunk Deluxe e come funziona

Come avete potuto vedere collegare il Plunk Deluxe è davvero un gioco da ragazzi visto che vi basterà collegare il cavo HDMI per poter iniziare fin da subito a vedere sulla TV la schermata del BOX TV.

Smanettando con il BOX TV vi posso assicurare che è possibile regolare la dimensione dello schermo sulla televisione visto che nel video non ero riuscito a trovare l’impostazione. Basterà andare nelle classiche impostazioni di Windows per regolare la risoluzione e in automatico sarà possibile adattare la schermata a tutto schermo.

Dove comprare il Plunk Deluxe al prezzo di 139 euroPlunk.it/deluxe

Materiali

Iniziando con i materiali e l’assemblaggio posso già dirvi che il Plunk Deluxe risulta essere abbastanza cheap, ovvero da quella sensazione di plasticone economico che però compensa con il contenuto che offre al suo interno con un buon rapporto qualità / prezzo.

Doppio sistema operativo Android

Sicuramente un punto di forza del Plunk Deluxe e solo per questo meriterebbe di essere comprato visto che ci permette di svolgere le normali operazioni di un computer e di divertirci allo stesso tempo con le applicazioni e giochi presenti sul Play Store di Google o su Windows Store.

Lo switch fra i due sistemi operativi avviene in modo abbastanza rapido.

Prestazioni e reattività

In generale le prestazioni del Plunk Deluxe risultano essere buone considerando che stiamo parlando di un hardware mediocre in ambito Windows e più che sufficiente per Android. Utilizzando per un tempo prolungato il Plunk Deluxe eventuali surriscaldamenti si possono presentare, ma questo avviene anche con tutti gli altri normali box e stick PC visto che non è presente un gran sistema di ventilazione.

Navigazione internet e giochi risultano avere un buon livello di fluidità e reattività, dove vi ricordo che per i giochi ci deve essere un ulteriore ottimizzazione in caso si volessero utilizzare gamepad, tastiera e mouse.

Display

Per un utilizzo domestico il display va più che bene e il suo utilizzo lo vedo con un plus rispetto ad altri box TV che ci permette di svolgere determinate operazioni più velocemente senza dover necessariamente guardare la televisione o il monitor a cui è collegato.

Il touch screen risponde bene considerando che potremo comunque collegare mouse e tastiera per velocizzare tutte le operazioni.

Ricezione Wifi

La ricezione del Wifi ha funzionato bene senza mai dare problemi permettendomi di scaricare giochi, applicazioni e navigare su internet.

Uscite

Ampia disponibilità per quanto riguarda le uscite che comprendono 4 uscite USB, cavo ethernet, HDMI, Mini USB insieme al microfono e le casse altoparlanti.

Conclusioni

Plunk Deluxe è adatto per chi è propenso all’acquisto di un Mini PC economico da poter utilizzare nelle operazioni più comuni come la navigazione internet o la modifica di documenti e allo stesso tempo cerca un po’ di svago potendo guardare film, giocare ai titoli che è possibile scaricare su smartphone e tablet potendo trasformare una TV normale in una Smart TV o comunque sfruttare maggiormente TV di medio-grandi dimensioni.

Nel complesso posso dire tranquillamente che il prodotto mi è piaciuto.

Pro:

  • Doppio sistema operativo Android e Windows
  • Display integrato
  • Prezzo

Contro

  • Materiali / Costruzione

Una cosa che mi sarebbe piaciuta vedere sarebbe stata una piccola batteria in modo da avere una piccola riserva in caso dovesse saltare la luce o si volesse spostare il box TV da una stanza all’altra, per il resto un bel prodotto sicuramente migliorabile anche con eventuali altre versioni future.

Matteo Hsia