software

Infinitewp e Managewp per gestire più blog o siti WordPress da un unico pannello di controllo

wordpressunicopannellodicontrollo

Oggi voglio segnalarvi due software utili per chi deve gestire molti siti o blog su WordPress da un unico pannello di controllo. Se gestite un solo blog o sito su piattaforma WordPress le due soluzioni che vi segnalerò non vi saranno utili, mentre se ne avete più di uno sì. Vediamo perchè.

Come prima cosa vi segnalo i nomi dei due software che potremo utilizzare per poter gestire i nostri siti in WordPress da un’unica dashboard e sono: Infinitewp e Managewp.

Questi due software ci ritornano utili per avere il controllo di tutti i nostri siti e poter aggiornare in un colpo solo temi, plugins e nuovi aggiornamenti di WordPress senza dover entrare in ogni singolo pannelo di controllo. Nelle versioni gratis dei rispettivi software sarà possibile effettuare operazioni di base compreso il backup e ripristino e che comunque risultano essere sufficienti per chi non ha esigenze particolari.

La differenza principale fra Infinitewp e Managewp è che il primo deve essere installato sul nostro server creando un dominio di terzo livello, mentre il secondo può essere utilizzato anche esternamente creando un account dal sito.

Hosting per WordPress da scoprire:

Web Hosting

Dove scaricare e maggiori informazioni su come installare Infinitewp:

infinitewpcomeusare

Dove creare un account su Managewp ed iniziare a gestire i nostri siti da un’unica dashboard:

wordpresstutorialutili

Una volta configurati gli account si dovrà andare ad installare il rispettivo plugin su tutti i siti WordPress per poterli collegare ad un unico account. Qui a seguire i rispettivi plugins:

Per entrambi i software sono presenti diversi Addon che ci permettono di monitorare la salute dei siti, avere statistiche in tempo reale e molte altre funzioni utili per gestirli al meglio.

A mio avviso la scelta di poter installare l’applicazione sul proprio Server è la migliore, ma nel caso non abbiate questa possibilità potete utilizzare ManageWP che in più vi da un periodo di prova con tutti gli Addons da acquistare successivamente.

Matteo Hsia