AppleGuide Consigli

Funzioni utili iPhone con iOS 8: recupero foto eliminate, utilizzo batteria, timer fotocamera e..

funzioninascoste iphone 6 ios 8

Continuano le novità introdotte con iOS 8 dove in questo post ne vedremo altre 4 insieme a quelle che abbiamo già potuto conoscere. In attesa di vedere i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus e più dispositivi aggiornati ad iOS8 oggi vediamo alcune funzioni interessanti che potremo utilizzare per migliorare il nostro utilizzo quotidiano.

Partendo con la prima novità di questo post, Apple con iOS 8 ha introdotto la possibilità di monitorare il consumo della batteria potendo avere una panoramica di quali applicazioni o giochi stanno consumando maggiormente le nostre risorse diminuendo di conseguenza l’autonomia generale del nostro iPhone.

monitorarebatteriaiphone_hardware-programmi

Per poter accedere alla schermata con il consumo della batteria per le singole applicazioni ci basterà andare in Impostazioni –> Generali –> Utilizzo –> Utilizzo batteria.

Recupero delle foto eliminate su iPhone

Quante volte vi è capitato di cancellare una o più foto che però non volevate eliminare? Apple ha pensato di inserire una nuova sezione all’interno dell’applicazione Rullito Foto che prende il nome di Eliminate di recente. Andando in questa sezione potremo trovare le ultime foto cancellate prima che vengano eliminate completamente ed effettuare un recupero veloce.

recuperofotoeliminate-hardware-programmi

Per quanto tempo verranno salvate le immagini in questa cartella? Le foto nella cartella Eliminate di recente hanno una durata di 30 giorni.

Timer fotocamera e scatto continuo burst mode

All’interno della fotocamera sono state introdotte diverse novità. Fra queste novità possiamo trovare il timer che ci permette di impostare un intervallo da 3 a 10 secondi prima di procedere con la cattura e posizionare il nostro iPhone.

Una volta attivato il timer sarà anche possibile attivare la modalità burst o se volete scatto continuo che procederà nella cattura di 10 foto in modo da poter scegliere la migliore successivamente.

Accessibilità: modalità bianco e nero

Il menu Accessibilità ci riserva sempre nuove sorprese e fra le voci nuove che possiamo trovare è possibile trovare quella dedicata alla modalità bianco e nero che ci permetterà di vedere lo schermo in scala di grigi. La prima cosa che ho pensato è che potrebbe essere anche un modo per poter avere un maggior risparmio sulla batteria come avviene con la modalità risparmio energetico presente sul Galaxy S5…

Avete trovato altre funzioni nascoste all’interno di iOS 8? Se sì quali sono?

Matteo Hsia