Estrazione numeri casuali con e senza ripetizioni, come fare sorteggi online?
Matteo Hsia
7 aprile 2017

Di tanto in tanto potrebbe capitarci di avere la necessità di fare un’estrazione di numeri casuali per sorteggiare ad esempio il vincitore di qualcosa. Per chi non sapesse come fare può usare diversi tool online per fare l’estrazione di numeri casuali a seconda delle proprio esigenze.

Random.org

Il primo servizio che ti segnalo è www.random.org ed è forse uno dei più conosciuti e facile da utilizzare. Collegandoci al sito potremo avere già il tool online pronto per l’utilizzo dove ci basterà scegliere solo il numero da cui partire ed il numero massimo da estrarre. Facendo un esempio pratico se dovremo giocare a tombola dovremo iniziare dal numero uno e mettere 90 nel campo MAX.

Una volta scelto il range dei numero da sorteggiare ci basterà cliccare sul pulsante Generate in modo da farci restituire il numero vincente casuale. Sul sito è anche spiegato come viene eseguito l’algoritmo per il sorteggio.

Randomnumbergenerator.com

Molto simile al primo servizio potremo usare come alternativa anche www.randomnumbergenerator.com che allo stesso modo ci permette sempre di scegliere un range di numero da cui far partire il sorteggio. Cliccando su Generate Number potremo avere un numero casuale.

Stattrek: generare numeri casuali con o senza duplicati / ripetizione

Altro servizio valido è Stattrek che ci permette a differenza dei primi due servizi di decidere se includere dei duplicati o estrarre sempre numeri casuali univoci. Come nei precedenti casi possiamo impostare il numero più basso nel campo Minimum Value ed il numero più alto nel campo Maximum Value. Nella voce Allow duplicate entries decidere se includere o meno i numeri già estratti dove con True gli diremo di estrarre anche numeri già sorteggiati, mentre con False i numeri saranno sempre unicovi.

Questi tool online potrete utilizzarli anche da smartphone o tablet in caso siate fuori casa. In caso invece questo genere di operazione dovete farla in modo quotidiano potreste anche di pensare di scaricare delle applicazioni dedicate che ci permettono di generare sorteggi di numeri casuali.

Qui a seguire alcune applicazioni gratis per Android ed iOS:

  • Rand – generatore di numeri casuali  per iOS
  • Generatore di numeri casuali per iOS
  • Generatore di numeri download per Android
  • Generatore di numeri casuali per Android

Come fare estrazioni dai commenti di un video su Youtube

Come ultima chiccha ti segnalo anche come fare l’estrazione dai commenti di youtube in caso vogliamo fare un Giveway per i vostri iscritti. In pratica una volta inserita la url dei video di youtube il programma andrà ad effettuare l’estrazione del vincitore dai commenti!

I tool online che ci permettono di fare un’estrazione in base ai commenti di un video su Youtube sono i seguenti:

Quello che dovremo fare non sarà altro che copiare ed incollare la url del video da cui vogliamo sorteggiare il commento del vincitore.