Scopri anche…

AccessoriConsigli Acquisti Online

Cuffie TWS bluetooth Mpow T5 e Mpow M10: ottime alternative alla AirPods di Apple

Si continua a parlare di cuffie TWS e oggi vediamo come si comportanto i due modelli Mpow T5 e Mpow M10

cuffie mpow t5 m10 (8)
Visite

Ed eccoci ancora qui a parlare di altri due modelli di cuffie TWS bluetooth interessanti da valutare in caso stiamo per fare questo acquisto. Mpow T5 e Mpow M10 sono due modelli differenti che si possono distinguere molto bene esteticamente, ma anche a livello di funzioni e qualità generale.

In questa recensione cercherò di riportarvi le mie impressioni su entrambe le cuffie che ho potuto testare in queste settimane. Iniziamo con le caratteristiche tecniche per le rispettive cuffie.

Caratteristiche Mpow T5

  • Chipset  CSR con tecnologia AAC per un audio potente e cristallino
  • 2 Microfoni CVC 8.0 con cancellazione del Rumore per evitare che i rumori esterni possano darci fastidio durante una chiamata
  • IPX7 Impermeabile per gli sportivi potremo avere delle cuffie resistente all’acqua e polvere
  • Durata batteria fino a 42 ore con possibilità di fare fino a 6 ore per singola cuffia. Tempo di ricarica fino a 2 ore fino a 7 volte
  • Garanzia da 2 Anni

Dove comprare su Amazon Italia:

B07VC21MV8 Mpow T5 Auricolari Bluetooth AptX Audio Bassi Stereo , Cuffie Bluetooth Sport IPX7 con 2-Mic CVC8.0 Cancellazione di Rumore da 42 Ore, Mini Auricolari Wireless in-Ear con Custodia di Ricarica

Caratteristiche Mpow M10

  • 4 microfoni con cancellazione del rumore e tecnologia avanzata ENC per farci sentire forte e chiaro ovunque voi siate
  • Rilevamento intelligente Automatico: grazie al sensore di prossimità gli auricolari saranno in grado di riconoscere quando li toglieremo dalle orecchie in modo da fermare la musica. Doppio tap sull’auricolare destro per riavviare la musica
  • Durata batteria per singola cuffia fino a 6 ore di riproduzione musicale o di conversazione. Autonomia totale con la ricarica della custodia fino ad un massimo di 26 ore
  • Certificato IPX5 resistenti agli schizzi d’acqua
  • Trasmissione wireless Bluetooth 5.0 per distanza di circa 10 M.

Dove comprare su Amazon Italia:

B07Z83CZ58 Mpow M10 Auricolari Bluetooth 5.0 con 4-Mic ENC/Auto Pausa/G-Sensor, Cuffie Wireless Senza Fili 26 Ore di Riproduzione, Auricolari Wireless in-Ear per Smartphone, Bianco

Galleria foto cuffie TWS Mpow T5 e M10:

Qualità costruttiva e dimensioni

Siamo di fronte a due concetti diversi di cuffie TWS e possiamo trovare da una parte Mpow T5 con un aspetto differente rispetto alle Mpow M10, quest’ultimo modello molto simili alle Aipods di Apple.

Entrambi i modelli sono molto curati esteticamente in particolare il case delle Mpow T5 rivestito di un materiale in simil pelle. Design più semplice e minimale per le Mpow M10.

Per quanto riguarda le dimensioni possiamo trovare un case più compatto per le Mpow M10 a discapito di un’autonomia leggermente inferiore che potremo vedere successivamente.

Entrambe promosse per quanto riguarda qualità costruttiva ed estetica. Infatti uso un giorno un paio di cuffie e un giorno l’altro.

Configurazione e sincronizzazione bluetooth

Mpow T5

L’accoppiamento avviene in due modi differenti dove per le Mpow T5 possiamo trovare la classica configurazione che abbiamo visto per tutte le altre cuffie. In pratica per la prima sincronizzazione ci basterà:

  • estrarre la cuffie dalla custodia
  • accendere il bluetooth e cercare Mpow T5 e connetterle
  • ora siamo pronti per utilizzarle semplicemente togliendole dalla custodia per accenderle e reinserirle nella custodia per spegnerle.
  • in caso di problemi potremo effettuare un ripristino di fabbrica semplicemente tenendo le cuffie dentro la custodia e tenendo premuto su entrambi i tasti per 10 secondi. Una volta effettuato il reset dovremo effettuare l’accoppiamento come visto nei punti sopra.

Mpow M10

Leggermente diversa la sincronizzazione per le cuffie Mpow M10 che ho trovato molto comoda. In pratica la sincronizzazione avviene tramite il case e non tramite le cuffie. Ecco cosa dovremo fare:

  • alzare il coperchio della custodia
  • tenere premuto per più di 3 secondi il tasto dietro la custodia e aspettiamo di vedere il led blu lampeggiare
  • ora siamo in modalità pairing, accendiamo il bluetooth e colleghiamoci a Mpow M10
  • ora siamo pronti per utilizzare le cuffie semplicemente togliendole dal case per accenderle e rimettendole nel case per spegnerle
  • Anche sulle Mpow M10 potremo effettuare un ripristino di fabbrica tenendo le cuffie all’interno del case e tenendo premuto per diversi secondi il tasto dietro la custodia.

Fra le due configurazioni ho trovato molto comoda questa nuova configurazione delle Mpow M10. Dettagli che comunque ho potuto apprezzare.

Funzioni e come usare le cuffie

Dopo averle accoppiate con il nostro telefono dovremo conoscere le funzioni dei pulsanti e come poter rispondere ad una chiamata, alzare il volume, mandare avanti una traccia e molto altro ancora.

Mpow T5

Per quanto riguarda le Mpow T5 potremo eseguire le seguenti operazioni:

funzioni mpow T5

Mpow M10

A differenza delle Mpow T5 avremo meno funzioni da utilizzare come ad esempio la possibilità di alzare ed abbassare il volume e quella di poter skippare un brano. Diciamo che nell’utilizzo quotidiano sono cose che possono contare o meno a seconda del nostro utilizzo.

Qui a seguire quello che potremo fare con le cuffie Mpow M10:

Riprodurre / Mettere in pausa la Musica:

  1. Metodo: Battere due volte l’auricolare destro (R)
  2. Metodo: Estrarre uno degli auricolari dall’orecchio per pausare la musica

Attivare Siri:

Quando entrambi gli auricolari sono indossati sulle orecchie, battere due volte l’auricolare sinistro (L)

Rispondere / Terminare Una Chiamata:

Battere due volte uno degli auricolari sull’orecchio.

A suo favore le Mpow M10 hanno un sensore di prossimità che ci permetterà di stoppare la musica quando andremo a togliere un auricolare.

Durata della batteria

Arrivando alla durata della batteria posso confermare i dati della casa e assegnare questo punto alle Mpow T5. Avendo un case più grande anche la ricarica delle cuffie risulta essere superiore fino a 7 volte per un totale di circa 42 ore contro le 26 ore delle Mpow M10.

Autonomia comunque sufficiente per entrambe le cuffie per sessioni fino a 6 ore alla volta di ascolto musica / chiamate.

Audio durante l’ascolto dei nostri brani musicali

Sono rimasto stupito ancora una volta da non una, ma ben due paia di cuffie. Ho potuto trovare un ulteriore miglioramento dove ho potuto apprezzare il suono potente e pulito di entrambi i modelli.

Posso confermare che entrambe le cuffie si comportano molto bene sia negli alti e nei bassi con una leggera potenza in più per le Mpow T5.

Per entrambi i modelli la musica è più che godibile soprattutto in modalità stereo con entrambe le cuffie nelle orecchie.

Chiamate e microfono

Un punto che va sicuramente affrontato sono le chiamate telefoniche e posso confermare che su entrambe le cuffie possiamo trovare un’ottima qualità con forse un punticino in più per le Mpow M10 in questo caso avendo ben 4 microfoni totale rispetto ai due microfoni delle Mpow T5.

Entrambi i modelli hanno microfoni con cancellazione del rumore e forse anche per questo le chiamate risultano essere molto chiare e pulite.

Ergonomia e gommini

Come per altri modelli posso confermarvi che con le mie orecchie le cuffie risultano essere molto comode, ergonomiche e non escono durante movimenti bruschi.

In genere il gommino medio è più che sufficiente per la forma delle mie orecchie, sulle Mpow M10 ho dovuto mettere il gommino più grande per farmele stare perfette.

Video recensione

Conclusioni

Arrivando alle conclusioni per queste due cuffie posso dire quanto segue:

  • Esteticamente sono entrambe cuffie bellissime e dovremo decidere in base al nostro gusto personale
  • Dimensioni e peso direi che le Mpow M10 sono leggermente migliori
  • Autonomia batteria superiore per le Mpow T5
  • Qualità durante la chiamata leggermente superiore per le Mpow M10 anche se per entrambi il risultato è stato più che sufficiente
  • Qualità e potenza musica in cuffie leggermente superiore per le Mpow T5. Anche in questo caso entrambi i modelli vanno benissimo
  • Velocità connessione automatica. A mio avviso darei questo punto alle Mpow M10
  • Controlli e funzioni direi che su questo punto il punto è per le Mpow T5 anche se il sensore di prossimità che va a bloccare la musica è davvero comodo

Come anticipato entrambe le cuffie mi sono piaciute veramente molto e nel dubbio utilizzo un paio un giorno e un paio l’altro giorno.

Nel complesso sono ottime entrambe. Sicuramente in caso stiate cercando un paio di cuffie identiche alle Airpods di Apple dovrete optare per le Mpow M10. In caso invece esteticamente vi piacciono di più il format delle Mpow T5, la scelta ricadrà su questo ultimo modello.

Dove comprare Mpow T5:

B07VC21MV8 Mpow T5 Auricolari Bluetooth AptX Audio Bassi Stereo , Cuffie Bluetooth Sport IPX7 con 2-Mic CVC8.0 Cancellazione di Rumore da 42 Ore, Mini Auricolari Wireless in-Ear con Custodia di Ricarica

Dove comprare Mpow M10:

B07Z83CZ58 Mpow M10 Auricolari Bluetooth 5.0 con 4-Mic ENC/Auto Pausa/G-Sensor, Cuffie Wireless Senza Fili 26 Ore di Riproduzione, Auricolari Wireless in-Ear per Smartphone, Bianco

Matteo Hsia