Guide Consiglisoftware

Come trovare le differenze fra due cartelle e singoli file di testo, audio e video

Programmi per trovare le differenze all'interno di file, cartelle e testo facendo una scansione automatica.

trova differenze cartelle o file
727Visite

Una cosa che ci potrebbe ritornare molto utile è quello di poter confrontare due o più cartello e due o più file di testo con diverse estensioni, tracce audio e video. Per poter fare tutto questo oggi ti segnalo due programmi gratis che ti permetteranno trovare le differenze fra due cartelle o file.

I motivi per cui software simili possono ritornare utili possono essere molteplici come ad esempio trovare eventuali modifiche all’interno di un testo o conoscere i file che sono stati aggiunti dopo l’installazione di un software o ancora per trovare eventuali file dannosi che non ci dovrebbero essere in un sito internet.

Il primo software free si chiama WinMerge e fra le due soluzioni è quella più semplice.

WinMerge come funzione e usare

Dove scaricare gratis WinMerge: Winmerge.org

L’utilizzo di questo software è molto semplice e potremo confrontare il contenuto di due o più cartelle / sottocartelle o anche singoli file che possono avere estensione .txt, php, .doc, .html, etc. etc.

Una volta selezionati i file o le cartelle da scansionare e confrontare potremo procedere con l’individuazione delle differenze.

comparazione file differenti

Una volta eseguita la scansione potremo trovare i file che hanno lo stesso nome, ma che hanno delle differenze come ad esempio la data di crezione e la dimensione del singolo file.

differenze due cartelle file

Una volta individuato uno o più file di nostro interesse potremo aprirli per poter scoprire cosa è cambiato e quindi le differenze.

confronto differenze cartelle

Beyond Compare: controllo differenze di cartelle in locale e FTP

Per chi invece è alla ricerca di un software più avanzato che ci permette di controllare anche cartelle che abbiamo scaricato da un server via FTP e di controllare il contenuto FTP in caso di eventuali modifiche può provare Beyond Compare.

Dove scaricare gratis Beyond Compare: Download.

beyond compare

Per chi invece avesse la necessità di avere un programma più avanzato per poter controllare anche cartelle e file salvati su un server con accesso via FTP può utilizzare Beyond Compare che oltre a trovare le differenze su cartelle e file in locale ci permette di capire se è stato aggiunto o modificato qualcosa sui server dove magari abbiamo ospitato un sito internet.

Oltre a tutte le funzioni che possiamo trovare in WinMerge sarà anche possibile utilizzare maggiori filtri ed effettuare operazioni più dettagliate per poter escludere o trovare eventuali pattern di file e modifiche che ci possono interessare.

Fra le opzioni di ricerca in più è anche possibile trovare le differenze all’interno di file audio, video, file di registro e immagini grazie a Beyond Compare.

Sono sicuro che se stavate cercando un programma per poter scovare le differenze all’interno di file e cartelle una di queste due soluzioni potrebbe essere quella giusta!

Matteo Hsia