Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come registrare chiamate audio e video chiamate WhatsApp su iPhone

Cosa interessante che potremo voler fare con il nostro iPhone o iPad è registrare le chiamate audio e videochiamate su WhatsApp.

come registrare chiamate video whatsapp
Visite

La fortuna è che registrare una chiamata audio o una videochiamata è veramente facile su dispositivi iOS è molto semplice grazie alla funzione già presente di Apple. Unica cosa è che in caso volessimo avere solo l’audio dovremo avere un programma dedicato per dividere l’audio dal video.

Iniziamo passo passo su cosa dovremo fare. La funzione che andremo ad utilizzare è la registrazione dello schermo sul nostro iPhone o iPad e di conseguenza una volta conclusa le registrazione potremo avere un video con l’audio registrato su WhatsApp.

Procedura per registrare vocali, chiamate audio e video chiamate

  1. Apriamo il menu a tendina Centro di controllo e clicchiamo sul pulsante Registra Schermo
  2. In caso non trovi il pulsante segnalato sopra nella foto probabilmente devi ancora attivarlo. Qui tutti i passaggi per attivare il pulsante Registra schermo su iPhone e iPad.
  3. Una volta cliccato il pulsante vedremo un timer partire da 3 secondi prima che il video dello schermo venga registrato
  4. Una volta che avrete concluso la chiamata audio o video chiamata dovremo cliccare nuovamente sul pulsante Registra schermo per stoppare il video
  5. Una volta concluso potrete trovare il video registrato nella Galleria Foto.

Cosa fare se viene registrato solo il video senza l’audio?

In caso il video registrato è privo di audio dovrete attivare il microfono sempre dal centro di controllo premendo per qualche secondo il tasto Registra Schermo in modo da aprire la schermata delle impostazioni del microfono. In caso è su disattivo clicchiamoci sopra in modo che la voce cambi in Attivo.

attivare microfono iphone

Ora che abbiamo attivato il microfono potremo essere sicuri di registrare l’audio in entrata di WhatsApp.

Come dividere il video dall’audio

Un’altra cosa che potreste voler fare è quello di separare l’audio dal video. Se sapete editare un video non c’è nemmeno bisogno di leggere queste righe e sarà un attimo fare questa operazione.

In caso contrario potrete utilizzare un’applicazione come MediaConverter specifico per convertire dei video in soli file audio.

In questo modo ogni volta che avremo la necessità di registrare una chiamata audio o video chiamata ci basterà attivare la funzione di registrazione schermo di iOS sul nostro iPhone o iPad.

Matteo Hsia