Scopri anche…

Guide ConsigliMicrosoft Windows

Come disattivare la richiesta della Password su PC Windows durante l’avvio?

Avete avuto un ripensamento e la password all'avvio di Windows non vi serve più perchè tanto usate solo voi il computer? Ecco come toglierla.

eliminare password windows pc
Visite

In passato aveva visto la guida su come impostare una password all’avvio di Windows, oggi invece vediamo la procedura per andare a disattivare la richiesta della password all’avvio del computer in caso ci abbiate ripensato.

Windows 10 e precedenti versioni di Windows

La prima cosa da fare sarà entrare nelle impostazioni di Windows. Per chi ha versioni di Windows meno recenti di Windows 10 o comunque anche Windows 10 potrà passare da Pannello di Controllo-> Account Utenti e gestire le password da questa schermata.

pannello controllo password windows

pannello controllo password windows 2

Gestione password utenti Windows 10

Per chi ha invece Windows 10 potrà passare direttamente da Start->Impostazioni-> Accounts, dove potremo decidere di togliere o cambiare la password cliccando su Accounts.

impostazioni windows 10 pc

Una volta cliccato su Accounts potremo avere tute le impostazioni per cambiare le informazioni compresa l’accesso all’avvio del computer con password tramite la voce Opzioni di Accesso. Per non richiedere più la password quando il computer si riavvia o va in stand-by selezioniamo Mai alla prima voce e togliamo la spunta nell’ultima voce che indica la richiesta della password ad ogni riavvio.

togliere password windows

In questa schermata potremo cambiare anche la password con altri metodi come il PIN o tramite immagine.

Per cambiare o eliminare un’altra password, dovrete sapere quella attuale visto che per sicurezza vi potrebbe essere richiesta la digitazione della vecchia password prima di effettuare altre modifiche sulla sicurezza del vostro computer.

Matteo Hsia