AppleGuide ConsigliIn evidenza

iOS8 Download dal 17 Settembre 2014: novità e iPhone e iPad compatibili

ios8iphone6
Visite

Apple ha presentato il suo nuovo iPhone 6 e iPhone 6 Plus insieme al suo nuovo Apple Watch e con loro ha rilasciato anche una data di rilascio del suo nuovo iOS8 aggiornando la pagina delle novità che sarà possibile trovare nel suo nuovo sistema operativo.

Parte delle novità di iOS 8le abbiamo viste in questa occasione durante il rilascio della versione beta, ma prima di aggiornare i nostri iPhone, iPad e iPod Touch supportati è bene rivedere le novità aggiornate. Come prima cosa vi ricordo i device che dovrebbero ricevere iOS8 secondo le ultime comunicazioni:  iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5s, iPad 2, iPad terza generazione e quarta generazione, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina.

Il rilascio di iOS8 nella versione ufficiale avverrà a partire dal 17 Settembre 2014.

Le novità che arriveranno con iOS 8 oltre rivolgersi agli utenti finali, darà anche agli sviluppatori maggiori strumenti per poter realizzare nuove tastiere, nuove possibilità di condivisione e nuovi modi di usare iCloud e Touch ID dando una maggiore libertà rispetto al passato.

Novità iOS8 aggiornate prima del download ufficiale

Applicazione Foto: fotoritocco, filtri, video time lapse ricerca

Con la nuova applicazione foto sarà più facile ritrovare le nostro foto sia che siano di una settimana fa che dell’anno scorso. Con iOS 8 sono stati aggiunti nuovi metodi di ricerca come la possibilità di inserire la data, la località o il nome dell’album che abbiamo creato in precedenza.

Sono stati aggiunte nuove funzioni per il fotoritocco che ci permetteranno di rendere perfetti i nostri scatti nel caso non fossimo già contenti.

fotoritocco iphone ios8

Potremo trovare tante impostazioni per regolare la luce, il colore, contrasto, etc. etc. insieme a nuovi filtri dedicati senza dover quindi installare applicazioni esterne.

Aggiunta anche la possibilità di creare video in Time-lapse, potendo quindi realizzare video accelerati.

Applicazioni messaggi: funzioni divertenti e utili

Con la nuova applicazione messaggi potremo inviare anche file audio con la nostra voce, un video registrato o creare nuovi gruppi.

applicazione messaggi ioS8

Tramite l’applicazione messaggi sarà anche possibile inviare le indicazioni stradali senza far perdere tempo a chi non sa come arrivare in un determinato luogo.

La gestione di foto e video diventa più semplice perchè verranno raggruppati all’interno di una conversazione, mentre la condivisione delle immagini nel rullino delle foto è stato integrato con la possibilità dell’invio multiplo.

Scelte sicuramente azzeccate e anche se queste funzioni sono presenti in altre applicazioni, Apple ha sicuramente pensato bene di implementarle all’interno del suo sistema operativo offrendo un servizio in più che altrimenti dovremo cercare in applicazione come WhatsApp, Line, Wechat, Telegram e molte altre ancora.

Novità interfaccia utente

Con iOS8 sono state aggiunte tante piccole modifiche che comprendono:

  • Notifiche interattive. Si potrà rispondere o svolgere determinate azioni senza dover necessariamente aprire le notifiche. Ad esempio potremo rispondere ad un messaggi direttamente del menu a tendina, accettare o rinviare un appuntamento o segnare come letta / cestinare una mail.
    notifiche ios8
  • Nuova schermata del Multitasking. Ora cliccando due volte il tasto centrale sarà possibile avere anche i contatti più utilizzati insieme alle schede attive delle applicazioni.
    multitasking ios8 iphone 6
  • La gestione della posta è stata migliorata e se all’interno di un messaggi, iOS8 riesce ad individuare un appuntamento, un volo, una prenotazione o altri eventi ci potrà consigliare di mettere un promemoria nel calendario. Copiare e incollare il testo diventa davvero semplice. Con uno swipe da sinistra verso destra potremo segnare come letta una mail, mentre viceversa potremo scegliere di cestinare, etichettarla o accedere ad altre voci.
  • Sincronizzazione di Safari con iPhone e iPad. Potremo avere tutti i pannelli che abbiamo aggiunto su Safari anche su iPhone e iPad.

Tastiera più intelligente

nuovatastieraios8

La nuova tastiera presente con iOS8 diventa più intelligente e apprenderà le parole che digiteremo. Più utilizzeremo la tastiera e più il nostro iPhone o iPad sarà in grado di prevedere quello che vorremo scrivere.

Inoltre in caso non dovesse piacere la tastiera predefinita, con iOS 8 si potrà scegliere anche fra altre applicazioni esterne come avviene su Android. Quindi un passo avanti per avere maggiore flessibilità.

iOS8 diventa di tutta la famiglia

iOS8 pensa alla famiglia permettendoci di accedere da qualsiasi dispositivo all’album delle foto, al calendario degli appuntamenti che vorremo condividere con i nostri parenti, le applicazioni, la posizione, gli acquisti di contenuti a pagamento e molto altro ancora.

iCloud diventa più potente

icloudmodificafile

Tramite iCloud oltre a poter salvare i nostri file importanti, ora sarà possibile modificarlo e avere la versione più recente a portata di mano. Sarà possibile modificare un singolo file anche con più applicazioni. Ad esempio potremo fare uno schizzo con un’app per il disegno e colorarlo, oppure creare un grafico e presentarlo con un’altra applicazione differente.

HealthKit pensa alla tua salute

healthkitappsaluteiphone6

Tramite l’applicazione HealthKit sarà possibile monitorare la nostra salute potendo filtrare informazioni precise. Fra le informazioni che potremo salvare non manca la possibilità di impostare le nostre informazioni principali, conoscere le calorie che consumiamo ed utilizziamo, lo stato dei nostri allenamenti, le ore di sonno e molto altro ancora.

I nostri dati potremo condividerli oppure proteggerli con il Touch ID presente anche sull’ultimo iPhone 6 e iPhone 6 Plus oltre che all’iPhone 5S.

Continuity: iPhone, iPad e Mac tutto in uno

iOS 8 e OS X Yosemite si legano per fare cose straordinarie.

Con Continuity potremo avere un ecosistema ancora più forte. Ad esempio potemo iniziare a scrivere una mail con il nostro iPhone e continuarla a scrivere sul nostro Mac o iPad. Guardare un pagina internet su MAC e continuare su iPad. In particolare questa funzione viene chiamata Handoff e funziona con le tue app preferite, come Mail, Safari, Mappe, Messaggi, Promemoria, Pages, Numbers, Keynote, Calendario e Contatti.

Con iOS 8 e OS X Yosemite potremo rispondere alle chiamate o inviare un messaggio se non vogliamo rispondere anche da MAC o iPad. Ad esempio se sentite squillare il vostro iPhone, ma non è vicino a voi potrete gestire la chiamata tramite il vostro iPad o MAC. Quello che vi serve è che iPhone, Mac e iPad siano sulla stessa rete Wifi.

risponderechiamatedamacipad

Oltre alle chiamate potremo anche inviare SMS e MMS direttamente dal nostro MAC e iPad come se fossimo davanti al nostro iPhone.

Instant Hotspot è la funzione di tethering intelligente che permette di sfruttare la connessione dati dell’iPhone in modo ponderato. Nel caso il nostro MAC o iPad non sia collegato alla rete internet si collegherà in modalità Instant Hotspot dell’iPhone, ma non appena smetteremo di utilizzare la connessione dati, l’iPad e il MAC si disconnetteranno in automatico in modo da non sprecare banda inutile.

Spotlight: trova quello che cerchi

Con spotlight potremo trovare tutto quello che cerchiamo in base al contesto in cui ci troviamo. Potremo cercare notizie, attività commerciali, applicazioni, libri, musica, giochi e molto altro ancora.

Questo per quanto riguarda le novità principali di iOS8. Ora non ci resta che attendere l’arrivo del nuovo iPhone 6 e iPhone 6 Plus e il download di iOS8 ufficiale su tutti i dispositivi che saranno supportati.

iOS 8 arriva su tutti gli iPhone e gli iPad compatibili: tutte le piccole e grandi novità

Miglioramenti per Fotocamera

  • Introduzione del timer di scatto.
  • Introduzione della modalità time-lapse.
  • Regolazione dell’esposizione con il semplice spostamento di un dito per schiarire o scurire una foto prima di scattarla.
  • Foto panoramiche per iPad Air e iPad mini con display Retina.
  • Modalità di scatto in sequenza per la fotocamera anteriore su iPhone 5s.

Miglioramenti per Foto

  • Album smart per video con effetto moviola, sequenze, panorami e time-lapse.
  • Strumenti di modifica smart per regolare luce e colore con un semplice tocco.
  • Ricerca per data, posizione, nome dell’album o tramite suggerimenti smart.
  • Controlli di ottimizzazione per regolare esposizione, luminosità, contrasto, luci, ombre e molto altro ancora.
  • Trasferimento di foto e metadati da iPhoto a Foto. Conversione di fotolibri, diari e presentazioni in album contenenti solo foto. iPhoto per iOS non è supportato su dispositivi con iOS 8 o versione successiva.
  • Supporto direttamente nell’app Foto di filtri fotografici e strumenti per l’editing di parti terze.

Miglioramenti per Messaggi

  • Ulteriori opzioni per i messaggi di gruppo. Puoi assegnare un nome alla conversazione, aggiungere o rimuovere un contatto e lasciare la conversazione.
  • Tocca, parla, invia. Tieni premuta l’icona corrispondente per inviare un messaggio vocale, un video o una foto e scorri con il dito verso l’alto per inviarli.
  • Nuovi dettagli di visualizzazione per l’opzione “Non Disturbare”, la condivisione della posizione e gli allegati.

Salute

  • Introduzione della nuova app Salute con quadro dati delle informazioni relative alla salute e alla forma fisica di facile consultazione.
  • Possibilità di aggiungere una cartella medica con informazioni relative alle allergie, alle condizioni mediche e molto altro con l’opzione di rendere tali dati accessibili anche quando lo schermo è bloccato.
  • Disponibile su iPhone e iPod touch.
  • Possibilità di condividere dati sanitari con app per poter disporre di un modo più completo di gestire il tuo stato di salute e la tua forma fisica.

In famiglia

  • Possibilità di condividere gli acquisti effettuati su iTunes Store, iBooks Store e App Store con fino a sei componenti della tua famiglia.
  • Condivisione semplice di foto e calendari di famiglia, di posizioni e molto altro ancora.
  • Pagamento degli acquisti di famiglia con un’unica carta di credito e approvazione degli acquisti per i minori con la funzionalità “Chiedi di acquistare”.

Miglioramenti per App Store

  • Possibilità di scorrere tra i risultati della ricerca.
  • Anteprime video app.
  • Ricerche di maggiore rilevanza visualizzate nel pannello di ricerca.
  • Scelte della redazione segnalate tramite apposita icona.
  • Nuovo pannello di esplorazione per effettuare ricerche per categoria semplificate.

Introduzione della tastiera intelligente

  • Scrittura predittiva personalizzata in base al tuo stile di scrittura, al tipo di app e alla persona che riceve il messaggio.
  • Supporto fornito a tastiere di parti terze.
  • Scrittura predittiva disponibile in inglese (Australia, Canada, Gran Bretagna, Stati Uniti), francese (Canada, Francia, Svizzera), tedesco (Germania, Svizzera), italiano, portoghese (Brasile), spagnolo e tailandese.

Introduzione della funzionalità Continuity. Utilizzo di iPhone, iPad e Mac in modo sempre più integrato

  • Introduzione di Handoff per continuare a fare ciò che stai facendo da un dispositivo all’altro.
  • Possibilità di effettuare o ricevere chiamate e inviare o ricevere messaggi SMS o MMS su iPad o Mac.
  • Instant Hotspot per utilizzare automaticamente la tua connessione cellulare ed essere in linea con gli altri dispositivi in tuo possesso.
  • Compatibilità AirDrop con OS X Yosemite.
  • Disponibile su iPhone 5 o versione successiva, iPad (4a generazione), iPad Air, iPad mini e iPod touch (5a generazione).

Miglioramenti per Mail

  • Possibilità di passare dalle bozze alla casella di posta in entrata semplicemente scorrendo verso il basso sulla bozza.
  • Thread con VIP.
  • Suggerimenti intelligenti per gli eventi presenti su Calendario e per Contatti.

Miglioramenti per Siri

  • Possibilità di utilizzare l’opzione “Ehi, Siri” per iniziare a usare Siri con la voce quando il dispositivo in tuo possesso è collegato a una fonte di energia.
  • Possibilità di utilizzare Siri con Shazam per il riconoscimento di brani musicali.
  • Riconoscimento streaming vocale.
  • Possibilità di acquistare contenuti da iTunes Store.
  • Miglioramento della capacità di risposta, dell’affidabilità e dell’accuratezza.

iCloud Drive

  • Condivisione dello stesso file tra diverse applicazioni compatibili.
  • Archiviazione di tutti i tuoi documenti su iCloud e accesso da iPhone, iPad, iPod touch, Mac o PC.
  • Aggiornamento automatico su tutti i tuoi dispositivi di tutte le modifiche effettuate su un dispositivo.

Miglioramenti per Safari

  • Supporto per il motore di ricerca DuckDuckGo.
  • Navigazione privata per pannello.
  • Possibilità di iscriversi a feed RSS nei link condivisi.
  • Possibilità di usare la fotocamera per scansionare o inserire le informazioni relative alle carte di credito.

Miglioramenti per Mappe

  • Tour delle città con Flyover.
  • Indicazione dei luoghi selezionati da Mappe in Telefono e Contatti.
  • Vista in linea di mappe e notifiche del tempo di percorrenza per gli eventi presenti su Calendario.

Miglioramenti per Spotlight

  • Suggerimenti da Wikipedia, posti vicini a te, film (solo Stati Uniti), siti web popolari, App Store, iTunes Store e iBooks Store.
  • Supporto per varietà linguistiche locali per Gran Bretagna, Austria, Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.
  • Supporto di Safari per i suggerimenti di Spotlight così come per risultati migliori e i suggerimenti di ricerca.

Altre novità

  • Applicazione iBooks integrata con iOS, ora con la nuova modalità notturna automatica e la nuova organizzazione per le serie di libri.
  • Notifiche interattive per Messaggi, Mail, Calendario, Promemoria e applicazioni di terze parti abilitate.
  • Nuova app Suggerimenti per aiutarti a sfruttare al meglio i tuoi dispositivi iOS.
  • Applicazione Podcast integrata con iOS.
  • Utilizzo batteria per applicazione.
  • Avviso di chiamata per chiamate FaceTime audio.
  • Accesso rapido ai contatti principali nella vista multitasking.
  • Possibilità per il portachiavi iCloud di utilizzare le password dei siti web salvate per effettuare facilmente l’accesso ad applicazioni associate.
  • Modifica di testo RFT in Note.
  • Collegamento diretto a AirPlay.

Nuove funzionalità per gli sviluppatori, tra cui:

  • Metal, una nuova tecnologia grafica per i provider di giochi per portare giochi di classe console in 3D sui dispositivi mobili.
  • SpriteKit e SceneKit per giochi in 2D e 3D di livello superiore.
  • Grazie a HealthKit, le applicazioni di salute e fitness possono condividere i dati tra loro.
  • Extensibility, una funzionalità che fornisce alle applicazioni nuove opzioni di condivisione e la possibilità di creare widget, filtri fotografici e strumenti di editing in Foto e tastiere di terze parti.
  • CloudKit offre una soluzione di back-end completa e scalabile che aiuta gli sviluppatori a eliminare la necessità di creare codici server e server di mantenimento.
  • HomeKit, un nuovo modo di controllare i dispositivi di casa supportati utilizzando Siri.
  • Supporto per Touch ID. È possibile effettuare l’accesso ad applicazioni di terze parti grazie alla tua impronta digitale.
  • Correzione di errori.

Funzionalità a livello di impresa

  • Controlli S/MIME per messaggi.
  • Interfaccia utente migliorata per facilitare la comprensione per l’utente della gestione remota dei propri dispositivi.
  • Risposta automatica per Exchange.
  • Funzionalità “Pronuncia schermata” per la lettura dei contenuti tramite un gesto o con Siri.
  • Ricerca stato libero/occupato per gli inviti di Calendario.
  • Timer integrato e supporto Touch ID per Accesso Guidato.
  • Miglioramento di VoiceOver (voce Alex e supporto input Braille).
  • Possibilità di fornire automaticamente agli utenti libri gestiti tramite MDM.
  • Funzionalità Accessibilità
  • Protezione dati estesa per Calendario, Contatti, Messaggi, Promemoria e Note, in aggiunta a Mail e applicazioni di terze parti.
  • Nuovo zoom con controllo con una sola mano e differenti modalità di zoom, inclusa la modalità picture-in-picture (PIP).
  • Supporto multi-dispositivo per apparecchi acustici MFi per passare da un dispositivo iOS abbinato a un altro.

Supporto lingue esteso

  • Dettatura supportata per altre 22 lingue: croato, catalano, ceco, danese, olandese, finlandese, greco, ungherese, indonesiano, malese, norvegese, polacco, portoghese (Brasile), portoghese (Portogallo), rumeno, russo, slovacco, svedese, tailandese, turco, ucraino e vietnamita.
  • Nuove tastiere per inglese (India), bengalese, filippino, marathi, sloveno e urdu.
  • Localizzazione in lingua hindi.
  • Definizione di parole selezionate per lingue aggiuntive: russo, portoghese (Brasile), tailandese e turco.
  • Dizionario bilingue Spagnolo-Inglese.
  • Controllo ortografico per la lingua turca.
  • Supporto per la lingua ebraica per il testo da pronunciare e il VoiceOver.

Funzionalità per la Cina

  • Mappe vettoriali.
  • Input predittivo migliorato.
  • Miglioramento dati meteo.
  • Navigazione svolta per svolta.
  • Supporto per calendario lunare.

Matteo Hsia