Come impostare eccezioni Firewall Windows e Antivirus PC
Matteo Hsia
20 marzo 2017

Una delle funzioni che possiamo trovare nel Firewall di Windows e negli Antivirus è quello di creare delle eccezioni per alcuni programmi, servizi e percorsi del nostro PC da non far scansionare in modo da evitare dei malfunzionamenti e di conseguenza di creare dei falsi positivi.

Impostare delle eccezioni nell’antivirus e nel Firewall di Windows non è sicuramente un’operazione quotidiana, ma quando ne avremo bisogno ci potrà sicuramente essere molto comoda visto che potrebbe capitarci di non poter usare programmi e risorse utili come ad esempuio GMAIL. Qui a seguire vediamo come poter gestire ed impostare delle eccezioni in modo da poter continuare ad utilizzare il servizio che ci interessa.

Come configurare una o più eccezioni su Firewall Windows e nell’antivirus

Partendo da Firewall di Windows dovremo andare in Pannello di Controllo-> Sistema e Sicurezza -> Windows Firewall e selezionare la voce Consenti App o funzionalità attraverso Windows Firewall.

eccezioni-programmi-firewall-windows

Una volta selezionata la voce Consenti App o funzionalità attraverso Windows Firewall ci ritroveremo davanti ad una schermata che ci permetterà di attivare o disattivare uno o più programmi che ci interessa escludere dal controllo del Firewall di Windows. Dovremo cliccare sul pulsante Modifica Impostazioni per aggiungere la spunta sul programma che ci interessa se presente nell’elenco o andarlo a cercare tramite il pulsante Consenti un’altra App dandogli il percorso di riferimento.

conseti-applicazioni-firewall-windows

Una volta trovato il programma e messo la spunta indicandogli l’eccezione ci basterà cliccare su Ok per confermare la modifica.

Per quanto riguarda invece un antivirus ad esempio Avast quello che dovremo fare sarà altrettanto semplice:

  1. Apriamo l’antivirus e andiamo a cercare il pulsante Impostazioni, in questo caso in basso a sinistra
  2. Nella schermata delle impostazioni andiamo a cercare la voce Esclusioni

  3. Ora non ci basta che indicare il percorso del file oppure il sito internet che vogliamo escludere dalla scansione perchè si ritiene essere sicuro al 100%. Una volta aggiunto il percorso ci basterà cliccare su Aggiungi e dare l’OK!

In questo modo potremo evitare eventuali blocchi dei programmi e applicazioni che utilizziamo da parte dell’Antivirus e del Firewall di Windows.

Il consiglio che mi sento di dare è che dovrete essere sicuri al 100% prima di impostare un’eccezione soprattutto se stiamo aggiungendo un programma nuovo di cui ancora dobbiamo verificarne l’attendibilità.