Come attivare e disattivare Firewall e Antivirus su PC Windows
Matteo Hsia
5 dicembre 2016

Potrebbe capitarvi di dove attivare o disattivare il Firewall di Windows a causa di un malfunzionamento di un gioco o per via di qualche programma che viene bloccato a monte dal Firewall di Windows. In questa guida vediamo cosa fare per poter disattivare e successivamente attivare il Firewall di Windows.

Molto probabilmente se non hai fatto niente l’impostazione del Firewall di Window sarà impostato su Attivo. Proprio in questo momento mi è capitato di doverlo disattivare per far partire un gioco e proprio per questo ho pensato che questa guida potesse ritornare utile a tutti coloro che avessero un programma o un gioco come me bloccato.

Come disattivare in modo completo il Firewall di Windows

Per disattivare il Firewall di Windows in modo completo, dovremo entrare in Pannello di Controllo-> Sistema e Sicurezza -> Windows Firewall

attivare-disattivare-windows-firewall

Una volta che avremo cliccato su Windows Firewall selezioniamo la voce Attiva / Disattiva Windows Firewall nel menu di sinistra

impostare-windows-firewall

Nella schermata a seguire ci basterà selezionare su entrambi le voce su Disattiva Windows Firewall (Scelta non consigliata).

Come sbloccare solo alcuni programmi da Windows Firewall (Scelta consigliata)

Una scelta consigliata in caso siate sicuri di lasciare sempre libero un programma o un gioco dal Firewall di Windows è quello di impostare delle eccezioni.

Per impostare Windows Firewall andando a creare delle eccezioni dovremo selezionare la voce Consenti App o funzionalità attraverso Windows Firewall

eccezioni-programmi-firewall-windows

Nella schermata successiva potremo decidere quali programmi e applicazioni non vogliamo far bloccare al Firewall di Windows cliccando sul pulsante Consenti un’altra App

conseti-applicazioni-firewall-windows

Cliccando su Sfoglia potremo decidere quali programmi non far bloccare dal Firewall.

In questo modo potremo utilizzare tutti quei programmi e giochi ci dovessero segnalare il mancato via per un problema con il Firewall di Windows.

Come attivare o disattivare l’Antivirus del computer

Problema molto analogo si potrebbe presentare con l’antivirus che avete installato sul vostro computer. Per poterlo disattivare mentre dovrete utilizzare il gioco o il programma che genera il problema potrete decidere di disattivare l’antivirus momentaneamente.

Prendendo come esempio AVAST ANTIVIRUS quello che dovrete fare sarà semplicemente andare nella barra delle applicazioni e cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di Avast e trovare la voce Controllo Protezione di Avast potendo scegliere fra:

  • Disabilita per 10 minuti
  • Disabilita per 1 ora
  • Disabilita finchè il computer non verrà riavviato
  • Disabilita permanentemente

In questo modo potrete decidere quando abilitare o disabilitare l’antivirus e/o il Firewall di Windows.