Non riesco a inviare mail con Gmail, come risolvere errore 007 e aggiungere eccezioni all’antivirus
Matteo Hsia
20 marzo 2017

Oggi hai aperto Gmail per inviare un messaggio e non sei riuscito a farlo ricevendo un errore 007? Allora qui a seguire come risolvere questo problema e come ho fatto per sistemarlo per sempre.

Gmail ha sempre funzionato bene, ma da qualche tempo con Firefox non riuscivo più ad inviare e rispondere ai messaggi ricevendo questo errore:

Spiacenti… il sistema ha riscontrato un problema (n.007) – Riprova tra 4:17…

Come risolvere errore 007 in Gmail

Dopo qualche ricerca e prova ho capito che il problema era l’antivirus e nel mio caso specifico Avast. Quindi come prima prova o disattivato per 10 minuti l’antivirus e come per magia Gmail ha ripreso a funzionare!

Per disabilitare momentaneamente l’antivirus Avast ci basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona nella barra degli indirizzi e selezionare Controllo protezione Avast.

Per disabilitare l’antivirus momentaneamente ci basterà selezionare la voce Disabilita per 10 minuti. Una volta disabilitato riavviate Firefox o il browser internet con cui avete questo problema e verificate se avete risolto il problema.

In caso abbiate risolto il problema e la colpa sia dell’antivirus potrete aggiungere un’eccezione per la posta di Gmail senza dove tenere disattivato l’antivirus. In questo modo l’antivirus non andrà a bloccare Gmail.

Come aggiungere delle eccezioni / esclusioni all’antivirus Avast

Per poter aggiungere una esclusione ad Avast ci basterà aprire il programma e cliccare sulla voce Impostazioni in basso a sinistra.

Una volta cliccato su Impostazioni dovremo spostarci sulla voce Esclusioni e selezionare la tab Url in modo da andare ad inserire https://mail.google.com

Una volta inserita la url ci basterà cliccare sul pulsante Aggiungi e salvare le nuove impostazioni cliccando su OK.

Una volta aggiunta l’eccezione potremo anche riattivare l’antivirus e riutilizzare Gmail come abbiamo sempre fatto!

Concludendo vi ricordo che potrete usare le esclusioni dell’antivirus per molti altri servizi che magari vengono bloccati, ma che non è necessario bloccarli essendo dei falsi positivi. Quindi se per qualche motivo dovreste avere problemi con un altro client di posta, un gioco o altro programma la causa potrebbe anche essere dovuta da un antivirus!