Tom Tom Bandit: la migliore Action Cam da comprare a 149.99 euro?
Matteo Hsia
23 dicembre 2016

Dopo tante indecisioni penso di aver trovato la mia Action Cam che cercavo al giusto prezzo! Sto parlando della TOM TOM Bandit presa al prezzo di 149.99 euro in offerta sia online su Amazon Italia che da Unieuro. Prima di iniziare con la recensione dell’action cam tengo a precisare che non sono un’esperto in materia, ma da utente appassionato di queste cose stavo cercando un’action cam che non superasse le 150 euro

In realtà avessi potuto risparmiare anche qualcosa in più avrei sicuramente risparmiato, ma quando ho trovato questa action cam e ascoltato alcuni pareri di colleghi insieme alle varie recensioni presenti sul web non ho potuto resistere all’acquisto.

Fino ad oggi i modelli su cui avrei potuto puntare con un budget di 100 / 150 euro erano marchi meno quotati delle tanto amate GoPRO ed in particolar modo marchi cinesi che offrono sulla carta ottime prestazioni, ma che guardando le registrazioni su Youtube in confronto ad una GoPro non possono reggere il confronto.

Finalmente appena ho visto l’offerta della TOM TOM Bandit e cercando i vari video confronti e recensioni sono rimasto colpito dalla qualità dei video e dello stabilizzare che in alcune situazioni potevano sembrare anche migliori della GoPRO. Qui vi segnalo uno dei tanti confronti che è possibile trovare su Youtube tenendo sempre a mente il prezzo delle due Action Cam:

Dove comprare la TOM TOM Bandit su Amazon Italia al prezzo di 149.99 euro:

B00WV69ZI4 TomTom Bandit Action Camera 4K, 16 MP, 1080p/60 fps, 720p/120 fps, GPS, Sensori Integrati

Per rendere l’action cam impermeabile fino a 50 metri si dovrà acquistare l’obiettivo impermeabile al prezzo di circa 30 euro:

B00XBQ67IE TomTom Coperchio per Obiettivo Impermeabile per Bandit, Nero

Senza il coperchio la Tom Tom Bandit è resistente solo agli schizzi d’acqua.

Video unboxing, primo avvio e configurazione con l’applicazione ufficiale:

Video recensione in auto dell’Action Cam:

Partiamo dalla scheda tecnica della TOM TOM Bandit:

  • Risoluzione video fino 4k Ultra HD e foto da 16 MP:

    Video
    4K 15FPS
    2,7K 30FPS
    1080P 30FPS
    1080P 60FPS
    720P 60FPS
    720P 120FPS

    Slow Motion
    1080P X2
    720P X4
    WVGA X6

    Time-lapse e Night-lapse
    4K 30FPS
    4K 15FPS
    1080P 30FPS
    1080P 15FPS
    Automatico, 1/s, 1/5s, 1/10s, 1/15s, 1/30s, 1/60s

    Foto
    SINGOLA 16MP
    SCATTO IN SEQUENZA FINO A 10/S
    CONTINUA 16 MP 1/s, 1/5s, 1/10s, 1/15s, 1/30s, 1/60s

  • Applicazione per Android e iOS per controllare da remoto l’Action Cam
  • Fino a 3 ore di riprese non-stop in full HD
  • Fissaggio immediato e sicuro con il sistema di montaggio click-and-go di Bandit
  • Impermeabile fino a 40 metri – TomTom Bandit viene fornita con un obiettivo impermeabile
  • Sensori di Velocità, Gravità, Altitudine, Accelerazione, Rotazione
  • Batteria da 1900 mAh
  • Wifi
  • Adattatore GoPro
  • Bluetooth Smart
  • Supporto microSD fino a 64GB

Immagini:

Registrazione video in 4K 15fps, 2K 30 fps, 1080p 60 fps

Come registra i video la TOM TOM Bandit? Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto di come registra i video e dopo alcune prove penso che la risoluzione migliore sia la 1080p a 60 fps visto che la risoluzione 4K e 2K sono interpolate tramite il software. Infatti solo dopo l’aggiornamento mi è arrivata la possibilità di registrare i video fino a 4K. Quindi nativamente l’action Cam poteva reggere fino a 1080p.

Qui a seguire vi condivido i 3 video registrati in 4K, 2K e 1080p dove a mio avviso nemmeno la risoluzione in 2K non è per niente male.

Video in 4K a 15fps in notturna

Video in 2K a 30 fps in notturna

Video in 1080p a 60 fps in notturna

Registrazione di giorno con possibilità di vedere bene come funziona lo stabilizzatore:

Dopo una registrazione prolungata di un video è possibile notare un leggero calore sull’action cam, ma nulla di eccessivo.

Impostazioni e applicazione per controllare da remoto l’action cam

Grazie al display è possibile regolare tutte le modalità e impostazioni per i video e le foto in modo molto semplice e veloce. Insieme all’applicazione è possibile controllare le stesse impostazioni ed avere l’anteprima di cosa stiamo registrando e un piccolo software di video editing per montare i nostri video.

Tramite una semplice sincronizzazione potremo visualizzare i video e le foto registrate sul nostro smartphone e controllare la registrazione dei video direttamente sul nostro schermo. Dove scaricare l’applicazione per Android e per iOS:

L’applicazione a volte risulta essere più lenta per la prima sincronizzazione tramite il Wifi, ma funziona sempre bene una volta avviata correttamente.

Autonomia batteria

La batteria da 1900 mah è sicuramente uno fra i punti di vantaggio che ci permetterà di amare TOM TOM Bandit ed insieme alla possibilità di sfruttare l’uscita USB ci permetterà di essere ricarica tramite anche una Power Bank in modo semplice e veloce. Anche la ricarica dell’action cam avviene in tempi davvero veloci in modo da essere subito pronti per riprendere altri momenti epici.

Memoria micro SD quanto ci permette di registrare?

Il supporto massimo che potremo inserire è una microSD da 64GB che in linea teorica ci permette di avere una registrazione di un video in FULL HD a 60 fps di quasi 5 ore.

Accessori e supporti

Per quanto riguarda gli accessori niente paura perchè TOM TOM è stata davvero intelligente permettono di avere un supporto universale che sarà in grado di sfruttare gli accessori per GoPRO o altre action Camera come ad esempio i bastoni per selfie, staffe ed altri supporto per bici, moto, caschi e molto altro ancora.

Contenuto all’interno della scatola:

Materiali, estetica e comodità nell’utilizzo quaotidiano

La Tom Tom Bandit risulta essere leggermente più pesante, ma la qualità dei materiali e la piacevolezza nell’utilizzo quotidiano risultano essere davvero gradevoli. Non so voi ma l’Action Cam con questa forma mi piace molto per il fatto dell’impugnatura e della disposizione dei tasti che ci permettono di registrare e stoppare l’inquadratura comodamente.

Impermeabilità sott’acqua

Purtroppo questo aspetto non sono riuscito a testarlo di persona, ma vi posso assicurare che è possibile trovare tantissimi video su Youtube ricordandovi che si dovrà comprare l’obiettivo waterproof da 30 euro per poter rendere completamente l’action cam impermeabile fino a 50 metri.

Conclusioni

Per quanto mi riguarda la TOM TOM Bandit è una ottima alternativa alla GoPro e ad altre Action Cam e andando a considerare il prezzo attuale in offerta a 149.99 euro potrei azzardare anche la migliore soluzioni in questo segmento di mercato.

Per l’utilizzo che ne devo fare io l’action cam è promossa a pieni voti! La recensione è stata scritta anche per segnalarvi l’offerta del momento, poi sarete voi a valutare un eventuale acquisto in base alle vostre esigenze e valutazioni!