AndroidGuide Consiglisoftware

Come Calibrare la Batteria del nostro Smartphone Android

La durata della batteria non è più come una volta? Scopri come poter effettuare la calibrazione e risolvere il problema.

ricalibrarebatteriaandroidguida

Di consigli su come allungare la durata della batteria sul proprio smartphone android se ne possono trovare diversi e anche su questo blog ne sono stati segnalati alcuni… Oggi voglio proporvi una soluzione che vi potrebbe tornare utile in certe circostanze che vi segnalerò qui di seguito.

Per chi si fosse perso gli ultimi consigli su come ottimizzare la batteria su android può rimediare qui, mentre negli articoli correlati sotto potrete leggere anche altri post dedicati su questo argomenti. Detto questo andiamo a vedere l’argomento di oggi: Come Calibrare la batteria del nostro telefono android.

Perchè e quando RiCalibrare la batteria sul nostro telefono

Stando alle vostre segnalazioni ecco quando potrebbe essere utile ricalibrare la batteria del nostro smartphone android:

  1. in caso di un aggiornamento dove dopo averlo effettuato può capitare che la durata della batteria sia bassissima rispetto a prima
  2. nel caso in cui la vostra batteria non riesca a raggiungere più la ricarica del 100%
  3. …. immagino ci possano essere altri casi, ma i due che mi vengono in mente in base ai vostri commenti sono questi.

Bene ora andiamo a vedere come Calibrare la batteria del telefono.

I Passaggi sono molto semplice e potremo farlo in due modi. Primo metodo senza applicazione:

  1. scarichiamo il telefono fino a quando non si spegne da solo e riproviamo a riaccenderlo finchè non si accenderà più;
  2. una volta che la batteria è completamente scarica dovremo dargli una bella ricarica da spento fino a che non raggiunge il 100%;
  3. avviamo il telefono una volta che la batteria ha raggiunto il 100% della ricarica;
  4. ora la vostra batteria dovrebbe essere ricalibrata e la durata del vostro android dovrebbe tornare come prima o migliorare.

Per farvi vedere che questi passaggi non sono campati così a caso potete leggere alcune testimonianze in questo aggiornamento dedicato al Galaxy S2 ad Android 4.0 dove appunto la batteria dopo questo update durava pochissimo rispetto a prima.

Altro sistema per la calibrazione della batteria è installare applicazioni dedicati che svolgono questo compito. Su questo non ho esperienza perchè non ho mai avuto problemi di questo tipo, ma se sul Market cercate Calibration ne trovate quante ne volete! Una lista di questo genere di applicazioni le potete trovare qui.

Ricerche correlate:

  • calibrare batteria android senza root
  • battery calibration
  • calibrare batteria galaxy s
  • app per ottimizzare android
  • durata batteria galaxy s3
  • battery drain
  • consumo eccessivo soluzione
  • app calibrare batteria android
  • calibrare batteria android root
  • calibrare batteria android recovery

Spero che questa guida vi possa tornare utile…

Matteo Hsia