AndroidGuide Consigli

Risparmio energetico migliore su Display Amoled con sfondi e schermate scure

Il display Amoled permette di avere consumi minori? Scopri come fare e perchè consumano di meno con uno sfondo nero.

sfondo nero vs bianco

Meglio un display Amoled o un display LCD? I gusti sono gusti, ma fra i vantaggi di avere un display Amoled possiamo sapere che impostando schermate e sfondi su tonalità scure, ancora meglio nere, possiamo avere risparmiare e migliorare la durata della batteria.

In molte delle mie precedenti personalizzazioni di quando avevo il Samsung Galaxy S2, ho scelto in più occasioni di impostare lo sfondo nero, sia per la resa del display Amoled eccezionale che per i consumi. A darci una ulteriore conferma che utilizzando delle schermate nere su uno schermo Amoled, possiamo trovare il test effettuato da Greenbot.

Il test è molto semplice e consiste nel monitorare i consumi energetici tramite applicazioni apposite utilizzando una schermata impostata sul bianco e una sul nero. L’applicazione di test è stata Reddit Sync che permette di personalizzare la schermata sia sul bianco che sul nero, mentre il dispositivo utilizzato è stato un Moto X impostato con modalità aereo per limitare i processi in background e luminosità al 50%

sfondo nero vs bianco

Il risultato che è possibile vedere nel seguente grafico è stato il seguente:

risparmio energia smartphone

La schermata nera ha registrato circa un 40% in meno di consumi sulla durata della batteria rispetto a quella bianca

Via Androidauthority.com.

Vedi anche:

Matteo Hsia