Come trascrivere file o traccia audio di un video Youtube in automatico in testo e parole
Matteo Hsia
1 dicembre 2016

Per qualche strano motivo oggi ti sei svegliato con il pensiero di dover trascrivere un video che ti è piaciuto su Youtube, ma hai poco tempo? Allora sappi che ci sono dei metodi che ti permettono di trascrivere il testo di un video su Youtube in modo automatico. Sì hai capito bene c’è anche questa possibilità!

Partiamo dalle cose semplici, ovvero come convertire in testo l’audio di un video su Youtube.

Come convertire le parole di un video su Youtube in testo

Per poter fare questa cosa sensazionale a mio avviso è possibile trovare almeno due risorse che vi segnalo qui a seguire. Grazie a questi due siti sarà possibile convertire il parlato di un video in testo:

Testando entrambi i siti vi posso dire che solo il primo ha funzionato correttamente. Il funzionamento è molto simile per entrambi:

  1. Copiamo la url del video su Youtube che vogliamo convertire
  2. Incolliamo la url nel campo libero nei siti indicati e premiamo Invio
  3. Il risultato sarà il seguente:
    convertire-parole-video-audio-in-testo

Con il testo che ci apparirà sulla destra del video potremo farci quello che ci pare tenendo presente che dovrà essere rivisto e corretto prima di una eventuale pubblicazione su un WORD o altro tipo di documento. Essendo un riconoscimento vocale il margine di errore potrà essere più o meno alto anche dalla qualità del parlato.

Correzioni errori

In caso vogliate procedere alla correzione del testo online potrete farlo direttamente dall’editor che ci viene fornito dal sito. Quello che dovremo fare sarà cliccare sul testo dove l’editor ci indicherà intere porzioni di testo da correggere all’interno del riquadro sotto il video. Una volta corretta la frase ci basterà cliccare sul pulsante Save & Next TAB. Se non fosse chiaro questo passaggio vi segnalo il video a seguire dove ci viene mostrato questo passaggio in modo molto limpido:

Per quanto riguarda il secondo tool online non sono riuscito a farlo funzionare, ma per quanto riguarda www.diycaptions.com fa il suo discreto lavoro.

Come trasformare le parole di qualsiasi traccia audio registrata in testo scritto

Magari non ci avevi ancora pensato, ma il tuo smartphone potrebbe essere il tuo miglior amico. Questo perchè sugli smartphone di ultima generazione è possibile trovare un ottimo riconoscimento della voce. Il procedimento sarà più lungo rispetto al semplice copia e incolla di una url e la pressione dell’invio.

Quello che potrete fare sarà quello di sfruttare un qualsiasi blocco note dal vostro smartphone Android o un iPhone e avviare la scrittura tramite il pulsante della tastiera per la dettatura vocale. Andando ad avviare la traccia audio o se volete anche un brano musicale potremo simulare la nostra voce e far apparire il testo all’interno della nota. In pratica il tempo di trascrizione sarà pari alla durata della traccia audio.

scrivere-traccia-audio-in-testo-parole

Quindi se avete registrato una lezione o degli appunti di lavoro potrete procedere in questo modo la conversione dell’audio in testo. Soluzione sicuramente molto grossolana, ma comunque efficace in caso siate alle strette.