Guide Consigli

Come scaricare, installare, cambiare e impostare una tastiera diversa su Android

Cosa devo fare per usare una tastiera diversa da quella preinstallata sul mio dispositivo Android?

come cambiare tastiera android

Hai appena acquistato uno smartphone con sistema operativo Android? Allora sia che tu abbia comprato un telefono Samsung Galaxy, Sony Xperia, HTC One, LG, Huawei o altro modello devi sapere che se non ti piace la tastiera installata da uno di questi produttori, puoi cambiarla!

La prima cosa che devi fare è trovare la tastiera che ti piace e per questo ti segnalo la sezione che ho creato dove ti segnalo alcune fra le migliori tastiere alternative per Android.

Per capire se una tastiera vi piace è vero che potrete vedere le immagini pubblicate sul Play Store di Google, ma l’unico modo per capire se vi piace realmente è provarla e testarla qualche giorno.

Dove scaricare tastiere alternative gratis per Android

Sul tuo smartphone dovrebbe esserci installato il Play Store di Google, in caso contrario ti segnalo come fare per installare il Play Store.

Una volta che vi siete assicurati che sul vostro telefono è presente il Play Store apritelo e cercando parole come tastiera o keyboard vedrete che vi si aprirà un nuovo mondo. Cliccando su Installa potrete aggiungere nuove tastiere alternative.

come cambiare tastiera android

Come cambiare la tastiera predefinita con quella nuova

Nella maggior parte dei casi, una volta installata la tastiera alternativa da provare vi verrà chiesto se vorrete sostituirla con quella predefinita che avete utilizzato fino ad oggi insieme ad un breve tutorial su come utilizzarla al meglio.

Nel caso non vi venga proposto il cambio della nuova tastiera installata potremo andarla ad impostare come predefinita manualmente. Per fare questo dovrete aprire le impostazioni del telefono, selezionare la voce Lingua e Input e dall’elenco che vi si presenterà selezionare il nome della tastiera che volete utilizzare per scrivere messaggi, navigare su internet, prendere note o qualsiasi altra cosa che richiede l’immissione di testo.

Vi ricordo che a seconda della tastiera che andrete ad utilizzare potrete andare ad impostare più o meno funzioni come il tema, colori, layout, emoticon e molto altro ancora.

Leggi anche: Come cambiare launcher android e impostarlo come predefinito.

Voi con quale tastiera vi trovate meglio?

Matteo Hsia