Google Play Store eliminato? Come faccio a reinstallarlo?
Matteo Hsia
12 gennaio 2016

Non è la prima volta che mi sento chiedere come reinstallare il Google Play Store. In linea teorica non dovrebbe essere possibile cancellare il Play Store in delle normali condizioni, ma può capitare che su alcuni smartphone e tablet android il Play Store non sia nemmeno installato.

Installando il file .apk potremo risolvere il problema di non avere il Market di Google con applicazioni e giochi su dispositivi come Tablet Mediacom, su ROM Cyanogenmod, Clempad, Kindle Fire HD, smartphone cinesi e molti altri ancora.

[NOTA BENE] La pagina verrà aggiornata il più possibile inserendo l’ultima versione del Play Store che potete trovare in fondo alla pagina.

Quello che dovremo fare è installare il file .apk sul nostro smartphone o tablet android, ma prima dobbiamo assicurarci che…

originesconosciuteandroidDobbiamo assicurarci che nelle impostazioni del nostro device android sia abilitata l’impostazione di installare file provenienti da fonti esterne. Per fare questo ecco cosa dovete fare:

  • Aprite le impostazioni;
  • Andate alla voce Sicurezza;
  • Da qui abilitate la voce Origini Sconosciute.

In questo modo potremo andare a scaricare il file di installazione del Google Play Store e successivamente installarlo senza problemi.

Qui dove trovare il file .apk del Google Play.

Una volta terminata l’installazione potrete scaricare e installare applicazioni e giochi come stavate facendo prima nel caso lo abbiate cancellato dopo un reset del device.

Ricerche correlate:

  • come installare play store su tablet, su tablet dicra,  smartphone, su tablet mediacom, su samsung, su android
  • come installare play store su mediacom 706i
  • come installare google play store su pc
  • come installare file apk su smartphone e tablet android
  • come installare play store su mediacom 1010i.

Scopri anche come installare applicazioni non compatibili con il tuo smartphone o tablet android. La guida è veramente semplice!

Download ultima versione del Play Store di Google versione 4.8.22

Uscita una nuova versione del Play Store che porta l’applicazione alla versione 4.8.22. Le novità dalla versione 4.8.20 riguardano per la maggior parte la correzione di bug dove vi ricordo che le novità più rilevanti sono arrivate con il passaggio dalla 4.8.18 alla 4.8.20 dove è stato aggiunto il pagamento con PayPal.

Se avete cancellato il Play Store dal vostro smartphone o tablet android o volete forzare l’aggiornamento non vi resta che effettuare il download dai seguenti link:

  1. AndroidFileHost mirror
  2. MEGA mirror
  3. MediaFire mirror
  4. ZippyShare mirror

Download Play Store alla v.4.9.13

In data 23 Luglio 2014 viene rilasciata un’altra versione del Play Store che porta qualche cambiamento nella veste grafica in stile Android L. Qui a seguire i link di dove scaricare l’ultima versione del Play Store:

  1. AndroidFileHost
  2. ZippyShare
  3. MediaFire
  4. MEGA

Download Google Play Store 5.0.31 e changelog

Ultima versione del Google Play Store di Ottobre 2014. Qui dove poter scaricare il file di installazione con a seguire le novità introdotte:

  • nuova icona Play Store e nella barra delle notifiche
  • Riviste alcune parti grafiche introducendo lo stile del Material Design
  • Sono stati messi in primo piano changelog e le novità delle applicazioni che si aggiorneranno
  • il widget del Play Store porta nuove icone “consigliate”.

Dove scaricare Download Google Play Store 5.1.11

Aggiornamento al 5 Dicembre 2014. Un nuovo aggiornamento per il Play Store che arriva alla versione 5.1.11 che potete scaricare da qui. Se non dovesse funzionare potete utilizzare questa seconda alternativa.

In caso il link sopra dovesse essere rimosso qui vi segnalo una seconda alternativa per scaricare la versione 5.0.31 del Play Store.

Download Google Play Store versione 5.2.12

Ultima versione Febbraio 2015. Qui il link per scaricarlo gratis e installarlo sul vostro telefono o tablet android.

Ti ricordo che questo post risponde alle domande:

  1. Ho cancellato il Play Store per sbaglio? Cosa devo fare?
  2. Come installare il Play Store su un telefono sprovvisto?

Download Google Play Store 5.5.8

Nuove animazioni e opinioni popolari con l’ultima versione del Play Store 5.5.8 che potete scaricare da questo indirizzo gratis.

L’ultimo aggiornamento non riporta grosse modifiche, ma solo alcune migliorie sull’aspetto estetico delle finestre e messaggi in popup.

Scaricare Download Luglio 2015 Google Play Store 5.7.6

Nuovo aggiornamento che va a migliorare l’interfaccia grafica e va ad aggiungere nuove animazioni per rendere più coinvolgenti i contenuti.

Ultima versione Play Store Ottobre 2015 v5.10

Qui dove scaricare e installare l’apk mirror dell’ultima versione del Play Store. Le novità introdotte sono tantissime dove è possibile vedere un notevole cambiamento dell’interfaccia con la possibilità anche di copiare e incollare il testo.

Ultima versione 2016 Google Play Store 6.2.10.A-all [0] 2590673

In data 10/02/2016 è uscita l’ultima versione del Play Store 6.2.10.A dove le novità principali sono una disposizione diversa delle voci di menù portando in alto quella per utilizzare un codice promozionale delle Google Gift Card insieme al miglioramento dei suggerimenti delle applicazioni e giochi da provare e installare.

Qui dove scaricare il file .apk per installare e aggiornare il Play Store. Vi ricordo che a questa pagina in fondo è possibile trovare tutte le versioni disponibili del Play Store di Google e scaricare il rispettivo File APK a seconda della versione di Android che avete installato sul vostro smartphone o tablet.

Note e consigli

Alcuni utenti mi chiedono perchè di questa guida! Il motivo di questa guida è dovuto dal fatto che non tutti sanno che su alcuni smartphone o tablet non è installato il Play Store o che è possibile anche disintallarlo involontariamente e quindi per sbaglio. Proprio per questo motivo è indispensabile sapere come poter installare il Play Store di Google per le applicazioni e giochi.

Oltre a smartphone e tablet Android che possono non avere il Play Store c’è anche da dire che se si installano custom rom non originali si potrebbe avere la possibilità di avere o meno il Play Store.

Come scaricare e installare Play Store di Google su Tablet Amazon Fire e Jolla SailFish

Se per qualche motivo aveste scelto di comprare l’ultimo Tablet Amazon Fire da 60 euro allora vi potrebbe interessare sapere anche come poter scaricare e installare il Play Store di Google, visto che risulta essere proprio questo il tallone d’achille dei vari Tablet Amazon.

In passato per poter installare il Play Store ci sarebbero voluto permessi di ROOT e manovre non alla portata di tutti, mentre per il nuovo Fire, il forum di XDA ha pensato di pubblicare la guida e l’occorrente per poter installare il Play Store se dove fare cose troppo strane.

Se invece avete voluto provare uno smartphone con Jolla SailFish qui la guida su come avere il Play Store.

Condividi il tuo pensiero
  • michael

    grazie

  • Ciao Michael! Mi fa piacere che la guida ti sia stata utile!

  • Piera

    Grazie, sono riuscita a reinstallarlo…ma continua a segnalare nessuna connessione. quindi punto e a capo. Puoi darmi qualche altro consiglio?

  • Ciao Piera, ma la connessione internet va? Cioè riesci a navigare su un sito? Di solito questo messaggio appare quando c’è un problema di linea!

  • Emanuela

    Scusate, ho reinstallato Google Play Store seguendo i vs suggerimenti. Purtroppo, però, nel rilanciare l’applicazione, mi dice: “Siamo spiacenti. Interruzione imprevista dell’applicazione Google Play Store (processo com.android.vending). Riprova. Chiusura Forzata.
    Non so più cosa fare… Potete aiutarmi, per cortesia? Grazie…

  • Ciao Emanuela, di quale dispositivo stiamo parlando? Quale versione hai installato del Play Store? Hai provato con quella meno recente?

  • luca

    o un galaxy ace 5830i avendo problemi di memoria un mio amico elimina Google play store come vado a scaricarlo mi da ke e gia istallato come devo fare ????

  • Ciao Luca
    sei sicuro che te lo abbia eliminato? Non è che per caso te lo sei perso fra le varie icone che hai sul telefono?
    In caso fossi sicuro hai provato a cancellare tutti i dati in cache? Puoi utilizzare clean master se non sai come fare:
    http://www.hardware-programmi.com/clean-master-android-applicazione-utile-pulire-la-memoria-del-cellulare/

  • luca

    ciao matteo al posto di Google play ke e stato eliminato mi e rimasto market se provo a scaricare google mi dice ke e gia istallato

  • Ok ora è più chiaro. La voce è Market perchè molto probabilmente hai una versione vecchia di Android visto che stiamo parlando di un Galaxy Ace. Il nome Play Store è cambiato con una versione di Android più recente e quindi potrei pensare che sia una questione di compatibilità.

    Sinceramente è la prima volta che mi viene posto questo caso, ma mi viene da chiedere: Se apri il market non ti fa navigare, cercare e installare le applicazioni?

  • luca

    no nn mi fa navigare o caricare app

  • Ok allora prova andare a vedere in impostazioni–>info telefono e segnati la versione di Android che hai. Poi effettui una ricerca su Google per vedere se c’è il rispettivo Market per la tua versione di Android. Dovrai cercare qualcosa come Android 2.3 download Market .apk

  • luca

    ora provo e ti faccio sapere grazie

  • Ok va bene!

  • luca

    niente da fare nn me lo fa scaricare io devo scaricare link2sd xke o la memoria piena e nn so cm fare più :(

  • Non riesci a trovare il file .apk di questa applicazione senza passare dal Play Store?

  • luca

    no no cn whatsapp sono riuscito ma cn link2sd no vuole play store

  • Hai provato con altre applicazioni di questo genere? Ce ne sono tante altre da provare oltre a link2sd…

  • luca

    nn le so a me questa hanno indicato o fatto il root xke o la memoria piena e nn posso mandare neanke sms :(

  • Hai visto la guida per estrarre i file di installazione dal Play Store? Comunque se sei davanti a un computer qui trovi tutte le alternative a link2SD e sono davvero tante!

    https://play.google.com/store/search?q=app2sd&c=apps

  • luca

    ma questi sono tutti con Google play come faccio

  • O cerchi su Google il file .apk o segui la mia guida per poter scaricare il file di installazione sul tuo computer, caricarlo sul tuo cellulare e far partire l’installazione senza dover passare dal Play Store:

    http://www.hardware-programmi.com/come-scaricare-file-apk-dal-pc-o-mac-e-installarli-su-smartphone-android-apk-downloader/

    Nella guida c’è scritto tutto, anche come installare i file .apk

  • luca

    grazieee milleeeeeeeeee tutto ok :)

  • alla fine abbiamo risolto!

  • luca

    si o fatto come mi hai dtt tu ora vedo se risolvo il problema con Google play grazie di tutto

  • katherine stanganini

    articolo molto esaustivo grazie mille

  • Grazie per l’apprezzamento! Mi fa piacere possa essere stato utile!

  • Alessandro

    Salve, ho un galaxy s2 9100 e ho scarivato la cyanogenmod 13 6.0.1. Appena l ho fatto nn mi ha più dato il play store. Provo a ritornare alla 5.1 e mi da system file con il robottino morto. Provo a ritornare al software base ma odin nn riconosce il cell. Sono disperato. Amo il mio gs2 e non voglio buttarlo via. Grazie per qualsiasi aiuto. Alessandro

  • el

    ho un galaxy s2 ho qualche operazione sbagliata e mi è sparito play store come posso riattivarlo?