AppleGuide Consigli

Downgrade iOS 8 iPhone e iPad: come tornare indietro ad iOS7 e versioni software precedenti

Guida su come ritornare ad una vecchia versione del sistema operativo iOS in caso di problemi.

comefaredowngradeios8ios7

Con il rilascio di nuovi aggiornamenti può capitare che l’ultima versione rilasciata dalla casa madre non sia quella più adatta al nostro dispositivo. In questa situazione potrebbero trovarsi gli utenti che hanno aggiornato ad iOS 8 il proprio iPhone 4S e iPad 2 riscontrando rallentamenti e problemi. (questa non è la prima volta che vediamo un caso simile)

Per fortuna esiste la procedura del Downgrade di iOS8, ovvero la possibilità di tornare indietro ad iOS 7 e se lo vorrete anche una versione ancora più vecchia a seconda delle vostre esigenze. Oggi vediamo come effettuare il Downgrade di iOS 8 su iPhone e iPad nel caso non siate contenti di questo aggiornamento e volete tornare indietro ad iOS 7.

Guida per installare versione iOS precedente su iPhone 6, 5s, 5C, 5, 4S, iPad Air, iPad Mini, iPad 2…

La prima cosa che dovremo fare è scaricare il file di installazione IPSW che ci servirà successivamente quando ci verrà richiesto da iTunes. Ecco come e dove poter scaricare i file di installazione IPSW per tutti gli Phone, iPad, iPod Touch usciti fino ad oggi:

Effettuare un backup dei vostri dati se non lo avete ancora fatto.

Una volta che il download sarà finito, prima di poter ripristinare una versione di iOS precedente o anche in caso doveste ripristinare il vostro iPhone dovrete disattivare l’applicazione Trova il mio iPhone andando in Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone.

Verificate che sul vostro PC o MAC da cui volete effettuare il downgrade sia installata l’ultima versione di iTunes. Se è già presente l’ultima versione di iTunes ora potete iniziare a collegare il vostro iPhone, iPad o altro dispositivo al PC o MAC tramite apposito cavetto.

sincronizzareiphonesenzacancellarefotovideo2

Ora se siete davanti alla schermata di iTunes dovrete cliccare sul pulsante in alto a destra sul vostro dispositivo (ad esempio iPhone) e aspettare la schermata in cui visualizzerete i due pulsanti verifica aggiornamenti e ripristina iPhone. Quello che dovremo andare a fare è tenere premuto il tasto Shift (in caso di Windows) o il tasto Option (in caso di un MAC) della tastiera e cliccare col mouse sul pulsante Ripristina iPhone.

Ora vi si aprirà una schermata dove vi chiederà di selezionare il file di installazione IPSW che avete scaricato al primo punto. Una volta selezionato cliccate su Apri e date ulteriore conferma che volete ripristinare il vostro iPhone o iPad cancellando i dati presenti.

In data 22 Settembre 2014 è possibile effettuare il downgrade da iOS 8 e versioni precedenti.

Matteo Hsia