Cosa significa e come formattare un disco di un PC, smartphone ed esterno removibile
Matteo Hsia
6 settembre 2016

Ti sei imbattuto in più consigli e sei arrivato alla conclusione che la soluzione ai tuoi problemi è formattare il tuo computer, smartphone o altra memoria removibile come chiavette USB, CD, microSD, etc. etc.? Allora ecco cosa vuol dire e alcuni esempi pratici di cosa significa e come formattare un qualsiasi disco fisso o removibile.

Quando e perchè formattare un disco fisso o removibile

Come prima cosa vediamo cosa significa e quando in genere viene effettuata la procedura di formattazione di un qualsiasi disco. In genere la formattazione di un disco viene effettuata quando:

  • si presume che il sistema operativo installato sul disco fisso sia danneggiato o è presente qualche virus che non riusciamo a togliere
  • per qualsiasi motivo vogliamo cancellare tutti i dati salvati fino ad oggi e re-iniziare da capo

In pratica grazie alla formattazione di un disco potremo iniziare da zero come se avessimo appena comprato il computer, lo smartphone o una chiavetta / hard disk esterno. Quindi formattare un disco significa cancellare tutti i dati presenti che sono stati salvati fino al momento di tale procedura, sistema operativo compreso in caso si parli di PC, smartphone, Tablet, mini PC o altri dispositivi.

Proprio sul fatto di iniziare da zero, nella maggior parte dei casi la procedura viene chiamata anche Ripristino di fabbrica negli smartphone. Proprio su questo argomento voglio segnalarti come si fa un ripristino di fabbrica di uno smartphone Android e iPhone.

Come formattare uno smartphone Android o un iPhone

Qui a seguire le guide che ti permettono di sapere come si a formattare uno smartphone Android o un iPhone:

A differenza di un computer, formattare uno smartphone non implica avere il sistema operativo da installare visto che sarà installato in automatico senza nessuna applicazione, gioco e altri dati che abbiamo caricato fino al momento della formattazione.

Come formattare il PC

Per quanto riguarda invece il PC, formattare il disco dove è presente il sistema operativo implica una procedura più accurata ed il presupposto che vi siate procurati la copia di Windows 10, Windows 7 o altra versione che pensate di installare. Anche su questo argomento vi segnala la guida su come formattare ed installare una versione di Windows da PC o pennetta USB.

Come formattare una chiavetta esterna USB, microSD, Hard disk esterni, CD, DVD e altre memorie removibili

Discorso molto facile per quanto i dischi removibili o dischi esterni. In pratica per poter formattare e di conseguenza cancellare tutti i dati vi basterà utilizzare il rispettivo software della chiavetta, microSD, Hard disk esterno, CD o DVD se presente o andare direttamente nelle Risorse del Computer o Questo PC se avete Windows 10 e selezionare con il tasto destro del mouse l’unità che volete formattare tramite l’apposita voce Formatta.

come formattare disco esterno

Consigli prima di fare qualsiasi formattazione / Hard Reset

Prima di fare qualsiasi formattazione è sempre bene fare il backup dei nostri dati. Sarà banale, ma non sempre si esegue il backup rimanendo fregati. Qui a seguire alcune guide su come fare il backup dei dati del nostro smartphone e computer:

Questo è quanto per l’argomento formattazione di un disco in generale.

Condividi il tuo pensiero