Come trovare una persona tramite una foto su internet
Matteo Hsia
8 aprile 2016

Lo sapevi che grazie ad internet è possibile effettuare la ricerca di una persona caricando semplicemente una foto? Quindi se hai la foto di una persona che stai cercando da tempo potresti trovare alcune informazioni importanti su di lui o lei che magari non ti saresti aspettato di trovare. In questa guida vediamo alcuni servizi online che ci permettono di trovare informazioni e altre foto di una persona partendo da almeno una foto recente della persona che stiamo cercando.

Prima di vedere i servizi ci tengo a sottolineare che potreste anche non trovare nulla se la persona che state cercando non ha una presenza su internet sui vari social network.

Google Ricerca e Google Immagini

Il primo servizio online è Google che tramite il servizio ricerca ci permette già di trovare diverse informazioni utili sulla persona che stiamo cercando. Se siamo a conoscenza del nome e del cognome della persona da cercare è quasi inutile dire che digitando nel campo di ricerca Nome e Cognome potremo trovare le prime informazioni per creare un identikit, mentre potrebbe essere meno intuitivo sapere che è possibile effettuare una ricerca anche caricando una foto da Google Immagini.

Forse a qualcuno sarà venuto in mente il programma di Catfish o qualche film in cui gli agenti dell’FBI stanno cercando una persona. Quello che dovremo fare in questo secondo caso è collegarci a Google Immagini e tramite il pulsante della fotocamera caricare la foto della persona che vogliamo cercare:

google immagini ricerca

Una volta che avremo cliccato il pulsante della fotocamera potremo decidere di caricare una foto salvata della persona sul nostro computer oppure incollare una url della foto che magari abbiamo o è caricata online su uno dei tanti servizi disponibili.

cercare persona tramite foto google

Se avete salvato la foto della persona dal salvare sul vostro computer spostatevi nella tab Carica un’immagine e cliccate sul pulsante Scegli File.

Ora non vi resta che selezionare la foto della persona da cercare e cliccare su OK, aspettate che Google finisca di caricare le informazioni che state cercando e consultate con calma quello che vi apparirà nei risultati. In pratica tramite questa ricerca Google andrà ad analizzare tutte le immagini caricate sul web che possono assomigliare alla foto che abbiamo caricato.

TinEye alternativa a Google immagini per trovare volti simili

ricerca foto persone internet

Un servizio analogo a Google Immagini è quello offerte dal sito www.tineye.com dove la procedura è molto simile. Quello che dovremo fare è collegarci al sito e cliccare sul pulsante con la freccia in alto per caricare la foto della persona che vogliamo trovare.

Una volta caricata l’immagine dovremo attendere il caricamento dei risultati e vedere se il servizio ha trovato qualcosa di interessante sulla persone che stiamo cercando.

Pictriev: come cercare il volto del personaggio famoso che più ti assomiglia

Concludo segnalandovi anche un altro servizio che in questo caso non andrà a cercare le informazioni sulla persona che stiamo cercando, ma in modo molto divertente ci restituirà i volti di personaggi famosi che possono assomigliare alla foto della persona caricata.

trovare volti personaggi famosi celebrita

Collegandoci a questo indirizzo www.pictriev.com e caricando la foto della persona potremo avere una lista di celebrità che possono assomigliare di più alla foto caricata. Potremo dare anche un’età alla persona ricercata.