Come impostare soglia dati internet su iPhone e smartphone Android
Matteo Hsia
30 novembre 2016

Una cosa che potremo fare sul nostro cellulare per evitare di superare la soglia dati internet mensile, settimanale o giornaliera è quello di impostare un limite di traffico dati da poter consumare in un arco di tempo prestabilito. Per poter impostare una soglia quello che ci serve è davvero poco, qui a seguire cosa fare su un iPhone o uno smartphone Android.

Cosa fare per aggiungere una soglia dati sul mio cellulare Android?

Per quanto riguarda smartphone Android come Samsung Galaxy S7 Edge, Huawei P9 Lite, LG G5 e molti altri ancora non sarà necessario installare applicazioni esterne visto che nelle impostazioni di Android è già presente questa funzione.

In pratica dovremo andare in Impostazioni -> Utilizzo Dati -> Connessione dati e selezionare la voce Limite utilizzo dati cellulare. Una volta attivata questa funzione potremo decidere quando bloccare la connessione internet o comunque capire che abbiamo finito il traffico internet del nostro piano telefonico.

Per decidere quando bloccare la connessione internet dovremo impostare la soglia dei GB o dei MB insieme l’arco temporale dal calendario (giorno, settimana o mese) nel grafico che vedrete qui a seguire. In caso volessimo essere avvisati prima potremo decidere anche una soglia anticipata in modo che sappiamo che stiamo per finire i MB del nostro piano.

impostare-soglia-dati-cellulare

In caso vogliate monitorare più informazioni ed eventualmente avere maggiore controllo su altri aspetti vi segnalo dove potete trovare applicazioni alternative da poter aggiungere al vostro smartphone Android.

Risorse utili per ampliare questo argomento e avere sotto controllo la nostra connessione internet del cellulare:

Come impostare la soglia del traffico internet su iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 5S e modelli precedenti

Discorso differente per iPhone o un iPad, visto che dovremo installare per forza un’applicazione esterna per impostare una soglia con rispettivo campanello di allarme per essere avvisati quando stiamo per finire i GB o i MB del nostro piano telefonico.

Le applicazioni che vi ho segnalato con rispettiva descrizione per poter controllare e aggiungere delle soglie dati sono:

Quindi al momento non c’è un’impostazione simile ad Android per poter impostare una soglia se non la possibilità di controllare solo i consumi andando nella sezione Impostazioni-> Cellulare e vedere a fono pagina i singoli consumi delle applicazioni con il totale.

Condividi il tuo pensiero