Come disinstallare applicazioni e giochi su iPhone e iPad
Matteo Hsia
24 novembre 2016

Guida per principianti. Per chi avesse comprato per la prima volta un iPhone o un iPad potrebbe ritornare sempre utile sapere come si fa a disinstallare ed eliminare completamente un’applicazione o un gioco che non si utilizza più. Qui a seguire la guida per poter disinstallare un’applicazione sul nostro dispositivo iOS.

L’operazione per poter disinstallare un’applicazione installata su un iPhone o un iPad è davvero semplicissima con una piccola annotazione per gli ultimi modelli come iPhone 6S o iPhone 7 e 7 Plus. In linea generale ecco cosa dovrete fare su tutti i dispositivi mobile Apple per eliminare un’applicazione o gioco:

  1. Tenere premuto per qualche secondo sull’applicazione e rilasciare il dito
  2. Se avete fatto bene il primo passaggio vedrete muoversi tutte le icone ed apparire il pulsantino X in alto a sinistra di ogni icona
    come-disinstallare-applicazioni-iphone
  3. Una volta che vedrete la x cliccateci sopra e confermate la cancellazione dell’applicazione confermando con il pulsante elimina
    come-eliminare-app-iphone-ipad
  4. Una volta che avrete cliccato su Elimina vedrete l’applicazione cancellarsi.

Cosa fare se avete un iPhone 6S o un iPhone 7

In caso abbiate invece un iPhone 6S o iPhone 7 dovrete sapere che con il 3D Touch la pressione sullo schermo corrisponderà ad un’azione differente a seconda della forza applicata. Infatti se spingerete col dito troppo forte su un’applicazione non vedrete apparire la X, ma vi verrà aperto un menu contestuale che vi permetterà di eseguire alcune azioni.

Per poter disinstallare un’applicazione come descritto sopra vi basterà cliccare sull’icona dell’applicazione da eliminare con meno forza appoggiando leggermente il dito.

Questo è quanto per poter disinstallare un’applicazione o gioco su iOS come Clash of Clans, Facebook Messenger, WhatsApp, etc. etc.

Non hai un iPhone, ma hai uno smartphone Android o un Windows Phone? Ecco le guide dedicate su:

Se qualcosa non è chiaro puoi fare una domanda nei commenti sotto l’articolo.

Condividi il tuo pensiero