Applicazioni

Blur Launcher: Google Now Launcher, ma con più opzioni griglia, effetti transizione e temi

blurgooglenowlauncher

Oggi vi propongo un launcher android molto interessante ispirato a Google Now Launcher, ma che ci permette di avere molte più impostazioni di personalizzazione. Il nome dell’applicazione di oggi è Blur Launcher e devo dire che dopo averlo provato e impostato come launcher predefinito sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Nell’ultima personalizzazione del mio Nexus 5 avevo scelto di mantenere Google Now Launcher per la sua velocità e leggerezza, ma con Blur Launcher possiamo trovare un’ottima alternativa che ci permette di avere queste caratteristiche e in più tante opzioni che possono colmare quello che manca in Google Now Launcher.

Impostare Griglie, Schede, Effetti di transizione, dimensioni icone e molto altro

Non so voi, ma in diverse occasioni ho pensato che Google Now Launcher nonostante fosse ottimo, con qualche opzione in più sarebbe diventato perfetto ed ora con Blur posso quasi dire di aver trovato un ottimo compromesso.

Oltre a tutte le funzioni presenti in Google Now Launcher con Blur potremo impostare le griglie (colonne e righe) delle icone, le schede da visualizzare in stile Google Now se si scorre lo schermo verso sinistra, la dimensione delle icone, lo stile dei font, gli effetti di transizione in homescreen e molte altre personalizzazioni utili.

impostazioniblurlauncher

Video di come funziona Blur Launcher e le notifiche in stile iPhone:

Fra le cose da sapere non manca il supporto ai set di icon pack compatibili con altri launcher più conosciuti come Nova, Apex, Go launcher, etc. etc. insieme alla possibilità di nascondere la barra di ricerca e visualizzare il numero dei messaggi e chiamate perse come avviene su iPhone nella rispettiva icona delle applicazioni installando Blur Unread.

blurlaunchericone

Altra chicca di blur è la possibilità di bloccare le nostre schermate una volta che avremo personalizzato a dovere il nostro smartphone o tablet android.

Una nota nel caso doveste bloccarvi durante la personalizzazione. Appena installato il launcher potrete seguire i semplici suggerimenti, ma se impostate le schede in stile Google Now potreste non trovare più le impostazioni del launcher. Se vi dovesse succedere questo per ritrovare le impostazioni vi basterà tenere premuto per qualche secondo su un punto dello schermo qualsiasi e aspettare che vi appaia la schermata dei widget, sfondi e impostazioni.

Installando Blur Launcher mi sono permesso anche di eliminare Icon Styler visto che non avrebbe senso tenere più applicazioni che fanno la stessa cosa.

Per chi volesse provare Blur qui a seguire i rispettivi download.

Dove scaricare gratis Blur Launcher | Download Play Store.

Dove scaricare gratis Blur Unread | Download Play Store.

Appena tornerò dalle ferie penso proprio che farò una video recensione su Blur.

Matteo Hsia