Chissà quante volte avete inviato un messaggio su WhatsApp per errore e volevate avere la possibilità di ritirarlo indietro in modo che l’altra persona non lo potesse leggere. Bene fra qualche aggiornamento sarà possibile avere questa funzione che ci permetterà entro un tempo limite di eliminare l’invio di uno o più messaggi su WhatsApp.
Nell’attesa vediamo come funzionerà il ritiro di un messaggio verso qualsiasi nostro contatto.
Eliminare i messaggi per tutti o solo per noi stessi
La prima cosa da sapere è che con il prossimo aggiornamento potremo decidere di ritirare e cancellare un messaggio su WhatsApp per tutti o solo per te stesso. Cosa significa?
- Eliminare i messaggi per tutti significa che in un gruppo o in una chat individuale il messaggio verrà eliminato e quindi nessuno lo potrà vedere.
- Eliminare i messaggi per te stesso in caso dovessimo scegliere questa opzione solo noi non vedremo più il messaggio, ma i destinatari invece sì.
Quanto tempo ho per ritirare l’invio di un messaggio?
La seconda cosa che devi sapere è che per evitare che il destinatario legga il tuo messaggio hai fino a 7 minuti di tempo.
Come sapere se un messaggio è stato eliminato completamente?
Se avete fatto in tempo vi apparirà uno dei seguenti messaggi a seconda della chat individuale o di gruppo:
- “Questo messaggio è stato eliminato” nelle chat dei tuoi destinatari (*)
- “Questo messaggio è stato eliminato” in una chat
Come ritirare ed eliminare un messaggio per tutti
Immagino che questa sarà l’opzione più utilizzata visto che potremo cancellare un messaggio anche dopo l’invio in modo che la persona che sta dall’altra parte non lo legga. Ecco come fare per ritirare un messaggio già inviato:
- Aprite WhatsApp e recatevi nella chat in cui volete ritirare il messaggio
- Tenete premuto qualche secondo sul messaggio da cancellare
- Aspettate che compaia la finestra con la voce Elimina per tutti e date conferma.
Come cancellare i messaggi per te stesso
Procedura molto simile con la differenza che dovremo cliccare sulla voce Elimina per noi invece che Elimina per tutti una volta che si sarà aperta la finestra.
Requisito fondamentale
Sia il mittente che il destinatario dei messaggio dovranno utilizzare la stessa versione di WhatsApp che supporta questa nuova funzione.