Scopri anche…

ApplicazioniiPhone

Wireless Drive: come trasferire i file (video, foto, documenti) senza passare da iTunes

trasferirefileiphonesenzaitunes
Visite

Fra le applicazioni utili da installare su iPhone, Wireless Drive ci ritorna utile per poter trasferire file senza dover passare da iTunes. Come è possibile tutto questo? Vediamolo insieme.

In pratica grazie a Wireless Drive potremo trasferire i file sul nostro computer e viceversa grazie ad una connessione Wifi. Per iniziare a spostare i file ci basterà aprire un qualsiasi browser interne e digitare l’indirizzo IP che ci verrà assegnato dall’applicazione nella barra degli indirizzi ed il gioco è fatto:

Inoltre sarà anche possibile sincronizzare i nostri dati con gli account di iCloud o DropBox visto che una volta che si inizierà a gestire i file con questa applicazione, questi dovranno essere gestiti direttamente da Wireless Drive.

Voi utilizzate altre applicazioni o trucchi per trasferire foto, video o altri tipi di documenti? Qui vi segnalo dove poter scaricare gratis Wireless Drive.

[AGGIORNAMENTO GUIDA 2016] Altre applicazioni per trasferire file su rete Wifi

A distanza di qualche anno mi sono accorto che l’applicazione segnalata è stata rimossa dall’App Store, quindi vi segnalo altre applicazioni alternative che ci permettono di trasferire video, foto, contatti e altri file senza passare ed utilizzare iTunes. I difetti che possono avere queste applicazioni è che occorre avere una rete Wifi e che i file trasferiti si dovranno guardare dall’applicazione.

In caso la vostra prima necessità sia quello di trasferire video vi segnalo VLC che permette proprio di caricare video tramite la rete Wifi tramite opzione dedicata. In caso ti interessasse in particolar modo di sapere come fare per vedere e trasferire Film su iPad puoi seguire questa guida.

Altre soluzioni gratis che però vanno testate sono:

Per chi invece fosse disposto anche a spendere qualcosa vi segnalo anche l’applicazione dal nome lunghissimo Wireless Transfer App – Share, sync & backup photos, pictures, videos and video photo albums via wifi or personal hotspot for camera roll and photo library dal costo di 2.99 dollari che però a differenza di quelle gratis ha diverse recensioni positive.

Matteo Hsia