Scopri anche…

In evidenzaMicrosoft Windowssoftware

Windows 8.1 download gratuito per chi ha già Windows 8, novità e video

windows81downloadaggiornamento
Visite

Dopo averlo visto in alcuni post, arriva la possibilità di scaricare la versione ufficiale di Windows 8.1 dove sarà effettuare il download gratuito per tutti gli utenti che hanno già acquistato una licenza di Windows 8 sul proprio computer Desktop PC, portatile e tablet

Prima di vedere le novità presenti su Windows 8.1 vi segnalo il breve video che ci illustra il nuovo aggiornamento dove è possibile vedere fin da subito il ritorno del pulsante Start che avevamo visto nel precedente articolo.

http://youtu.be/6QGrv7JbzjU

Come scaricare l’aggiornamento gratuito per chi ha già una licenza

Per chi ha già installato Windows 8 installare Windows 8.1 sarà molto semplice visto che vi basterà aprire lo Store di Windows e ricevere la notifica della disponibilità del nuovo aggiornamento. Altrimenti potrete cliccare a questo link per poter accedere direttamente al nuovo update. Alla pagina che vi si aprirà potrete trovare tutte le novità e le cose utili da sapere come i requisiti di sistema.

L’aggiornamento potrebbe richiedere diverso tempo visto che non pesa poco.

Novità di Windows 8.1: cosa sapere

novitawindows81

Avvio veloce

Torna il pulsante Start nella barra delle applicazioni in modo da avere a portata di mano quello che ci serve.

Cerca dappertutto

Con Bing Smart Search è possibile cercare una volta sola tutto quello che ci serve. Potremo effettuare una ricerca dal web, nelle impostazioni, file e applicazioni presenti sul nostro computer PC.

Windows Store e applicazioni

Ridisegnato il Windows Store con tante e fantastiche applicazioni da poter installare sul PC e tablet con Windows 8.1.

Personalizzazione

Nella schermata di avvio, ci sono più formati di piastrelle, più opzioni di colore e sfondi animati. Sulla vostra schermata di blocco è possibile vedere una presentazione delle tue foto preferite con la possibilità di rispondere alle chiamate su Skype, e scattare foto, il tutto senza sbloccare il vostro PC.

Internet Explorer 11

Internet Explorer 11 ha tempi di caricamento più veloci, una esperienza a tutto schermo che include la navigazione side-by-side di siti e informazioni in tempo reale da siti preferiti direttamente nella vostra schermata Start.

Multitasking

Sarà possibile gestire fino a 4 applicazioni sulla stessa schermata.

Digitare senza problemi

La tastiera touchscreen impara durante la digitazione, sarà in grado di darvi suggerimenti in base a ciò che hai scritto prima. Se si utilizza più di una lingua è possibile inserire il testo più facilmente con i nuovi layout di tastiera. Sono comprese anche le Emoji!

File sempre a portata di mano

Grazie a SkyDrive potremo consultare ovunque le nostre foto, video e altri file importanti da più dispositivi.

Trucchi e consigli Windows 8.1

Per chi volesse approfondire le funzioni presenti su Windows 8.1 può visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale dedicata ai trucchi e i consigli del nuovo aggiornamento.

Altre informazioni che potrebbero interessarti…

Windows 8.1: 150.000 dollari in contanti per trovare e correggere bug e vulnerabilità

Microsoft Security Bounty Programs è la nuova iniziativa di Microsoft dedicata ad amici, hacker, ricercatori e tutti coloro che saranno in grado di trovare nuovi bug all’interno del sistema operativo Windows 8.1 .

In cosa consiste l’iniziativa? Detto molto velocemente con Microsoft Security Bounty Programs si potranno vincere fino a 150.000 dollari in contanti.

Cosa di dovrà fare per vincere? Si dovranno trovare dei bug presenti all’interno di Windows 8.1 ed eventualmente suggerire una eventuale correzione per risolverlo.

Il programma nelle specifico invece prevede diverse tipologie di bug dove ognuno avrà una sua taglia. Si inizia il 26 di Giugno dove le taglie per i diversi bug sono i seguenti:

  1. Mitigation Bounty bypass. Microsoft pagherà fino a $ 100.000 USD per i bug e le vulnerabilità trovate su Windows 8.1 Preview. TEMPISTICA: In corso
  2. Bonus BlueHat for Defense. Inoltre, Microsoft pagherà fino a $ 50.000 USD per le idee che permetteranno di correggere i bug trovati nella fase di Mitigation Bounty bypassTEMPISTICA: In corso (in collaborazione con il bypass Bounty Mitigation) .
  3. Internet Explorer 11 Preview Bug Bounty. Microsoft pagherà fino a $ 11.000 USD per le vulnerabilità critiche che interessano Internet Explorer 11 Preview. Il periodo di entrata per questo programma saranno i primi 30 giorni del periodo di Explorer 11 beta Internet (26 giugno al 26 luglio 2013). Imparare a conoscere le vulnerabilità critical in Internet Explorer il più presto possibile durante l’anteprima pubblica contribuirà a Microsoft di rendere la nuova versione del browser più sicuro. TEMPISTICA: 30 GIORNI

Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa che partirà il 26 di Giugno potete visitare il sito ufficiale a questa pagina:

www.microsoft.com/security/msrc/report/bountyprograms.aspx

Windows 8.1 Preview: requisiti minimi hardware prima del rilascio

In attesa di poter scaricare gratuitamente (per chi ha già installato Windows 8) il nuovo aggiornamento importante di Windows 8.1 Preview, ecco arrivare i requisiti minimi hardware richiesti per poter far girare il sistema operativo.

Con il nuovo aggiornamento di Windows 8.1 Preview che sarà un major update saranno apportati diversi miglioramenti al sistema operativo con la reintroduzione del tasto start visto nei precedenti post.

Il software andrà a migliorare diversi aspetti, ma i requisiti richiesti non differiscono dalla versione precedente di Windows 8 e sono i seguenti:

  • Processore da 1 GHz+
  • RAM da 1 GB per la versione da 32-bit version e 2 GB per la versione da 64-bit
  • Spazio libero su hard disk: 16 GB per la versione da 32-bit e 20 GB per quella da 64-bit
  • Graphics card: Microsoft DirectX 9 graphics device with WDDM driver.

Come detto più volte, l’aggiornamento che sarà reso disponibile il 26 di Giugno sarà disponibile gratuitamente! Pronti per il Download?

Qualche spunto su Windows 8.1 Preview.

 

Windows 8.1 Blue: aggiornamento gratis e ritorno del Tasto Start in arrivo?

In quanti di voi sono passati a Windows 8 o hanno acquistato un nuovo PC con l’ultima versione di Windows? Se avete seguito le notizie sul nuovo sistema operativo allora potreste sapere che il prossimo update che coinvolgerà Windows 8 si chiamerà Windows Blue.

In un post precedente avevamo visto qualche informazione su Windows Blue ed ora ne arrivano delle nuove che ci svelano che il prossimo update sarà gratuito e sarà contraddistinto con il nome di Windows 8.1. Per tutti coloro che avessero un computer con Windows 8 o RT potranno procedere all’aggiornamento gratuitamente, dove l’azienda di Redmond prevede di lanciare una prima versione Public Preview già dal 26 di Giugno.

Fra le novità che il nuovo sistema operativo porterà c’è da ricordare che renderà compatibile la UI anche per dispositivi da 7 e 8 pollici in vista di nuovi prodotti come l’ipotetico “Surface Mini” o il tablet di Acer visto di recente.

Altra novità e curiosità che potremo vedere con Windows Blue 8.1 è quella di poter veder riabilitato il tasto start dei programmi, argomento che in molti potrebbero avere a cuore e che sembra aver interessato anche Microsoft in questo prossimo update.

Windows 8.1: video tutorial con le ultime novità introdotte

In questi giorni è partito l’aggiornamento di Windows 8.1 e sul sito ufficiale di Microsoft è possibile leggere il changelog ufficiale con le principali novità introdotte. Insieme al changelog, Microsoft ha anche pensato di realizzare dei video tutorial dedicati che ci mostrano queste novità che vanno a migliorare l’esperienza utente.

Per leggere le principali novità introdotte con Windows 8.1 e Windows 8.1 RT potete leggere questo post sul sito ufficiale di Microsoft, mentre per vedere i video tutorial potete continuare a leggere il post.

Introduzione a Windows 8.1

Maggiore personalizzazione delle piastrelle e possibilità di impostare lo sfondo nella schermata di Start

Con la nuova schermata di Avvio di Windows 8 qualche utente potrebbe essersi perso, ma con Windows 8.1 questo aspetto è stato migliorato e passare dalla schermata Desktop a quella di Avvio diventa ancora più facile.

La gestione delle impostazioni e altre periferiche esterne come le stampanti con Windows 8.1 è stata semplificata:

Matteo Hsia